Energia

Quale futuro per il mercato globale delle batterie?

Anche se attualmente il mercato è monopolizzato dalle batterie agli ioni di litio, nei prossimi dieci anni la concorrenza di nuove tecnologie cambierà sostanzialmente le cose.

Quale futuro per il mercato globale delle batterie?

La tendenza che si sta affermando nei trasporti, nel settore energetico e nell’elettronica di consumo è quella delle tecnologie pulite (cleantech).

Per questo motivo, il mercato delle batterie agli ioni di litio sta diventando sempre più forte e lo spostamento globale verso i veicoli elettrici sta dando grande impulso a tutto il settore.

Dal punto di vista dei produttori, il vantaggio di operare in un mercato che richiede un alto costo di ingresso, comporta una bassa probabilità di avere nuovi concorrenti nei prossimi anni.

Tutto ciò significa che le aziende già operanti con successo nel settore delle batterie agli ioni di litio, sono sicure di ottenere un ottimo ritorno sugli investimenti nel prossimo futuro. Tuttavia, questo tipo di mercato, dove la domanda continua a crescere rapidamente e la concorrenza rimane costante, non può durare per sempre.

Le aziende già operanti con successo nel settore delle batterie agli ioni di litio, sono sicure di ottenere un ottimo ritorno sugli investimenti nel prossimo futuro

Per chi ama guardare lontano, sarà interessante conoscere quali sono i cambiamenti che attendono questo mercato.

Il mercato dei veicoli elettrici è in rapida crescita e le batterie agli ioni di litio stanno beneficiando di questa situazione. Secondo un rapporto pubblicato dal Boston Consulting Group, il mercato delle batterie per auto elettriche raggiungerà i 25 miliardi di dollari entro il 2020. Sono stimate in 14 milioni le automobili elettriche che verranno vendute in Cina, Giappone, Stati Uniti ed Europa, con un’ovvia crescita per tutto il mercato delle batterie.

Anche se, allo stato attuale, le batterie agli ioni di litio hanno il monopolio su questo mercato, le cose potrebbero cambiare nel prossimo decennio. Arriveranno infatti sul mercato delle auto elettriche una nuova generazione di batterie che minaccerà il monopolio di quelle al litio. Secondo Lux Research, le tecnologie di nuova generazione raggiungeranno un valore di almeno 10 miliari di dollari entro il 2030.


Le batterie di nuova generazione, di cui abbiamo diffusamente parlato in questo sito, stanno facendo progressi tecnologici molto rapidi e le aziende con una quota importante nel mercato non trascureranno di investire per assicurarsi di mantenere una posizione di forza.

Questo mercato, nei prossimi anni, non mancherà certo di innovazione, competizione e crescita, tutte cose che daranno grosse soddisfazioni a quegli investitori che hanno creduto nel settore.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend