Mercati

Prezzi delle batterie al litio in discesa

La nota società di consulenza McKinsey & Company ha pubblicato una ricerca che indica come il costo delle batterie al litio per veicoli, potrebbe scendere dagli attuali 600 dollari/kilowattora a circa 200 dollari/kilowattora entro i prossimi 8 anni, per scendere ulteriormente a 160 dollari/kilowattora entro il 2025.

Lo studio, che applica un analisi dei costi su più di 40 elementi che compongono una batteria, suggerisce tre fattori che porteranno ad un consistente declino dei prezzi nel futuro:

1. Economie di scala: la produzione in grandi numeri e i miglioramenti della produttività, pesano per un terzo nella riduzione potenziale di prezzo;

2. Componenti a basso costo: componenti e materiali in genere rappresentano circa un quarto delle riduzioni di prezzo;

3. Innovazione tecnologica: i progressi tecnologici per catodi, anodi ed elettroliti, potrebbe aumentare la capacità delle batterie tra l’80% e il 110% entro i prossimi 13 anni. Queste innovazioni rappresentano circa il 45% delle possibilità di risparmio complessive.

Uno dei vantaggi di possedere un veicolo elettrico rispetto ad uno alimentato tradizionalmente, sono i costi. Al momento dell’acquisto di un veicolo elettrico, diversi fattori vanno considerati nel calcolo totale dei costi (TCO – total cost of ownership): l’acquisto, lo smaltimento e il funzionamento.

I prezzi dei veicoli elettrici sono generalmente più elevati rispetto a veicoli con motori a combustione interna, perchè l’aggiunta di batterie al litio costituisce un aumento che va dai 10.000 ai 20.000 dollari. Per il consumatore medio, spendere di più per un’auto elettrica non rappresenta la scelta migliore e quindi le auto elettriche registrano un tasso di vendita assai basso.


I criteri per l’acquisto di veicoli elettrici, variano da paese a paese e variano a seconda di alcuni dati demografici. I ricercatori della McKinsey hanno identificato due tipologie di acqurenti potenziali: gli “aficionados” e i “convenzionali” la cui disponibilità a pagare di più per avere un veicolo elettrico, è molto diversa.

McKinsey prevede che ci sarà un notevole interesse ad espandere la produzione di litio nei prossimi anni.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend