I prezzi dell’acciaio inox salgono. Il nichel seguirà?

Il recente aumento dei prezzi dell’acciaio inossidabile potrebbe essere di grande aiuto per spingere i prezzi del nichel verso l’alto.

I prezzi dell'acciaio inox salgono. Il nichel seguirà?

Al contrario di altri metalli base, i prezzi del nichel nel corso degli ultimi mesi sono stati supportati dalle preoccupazioni sul fronte dell’offerta.

Prima il divieto di esportare materie prime in Indonesia, poi il rischio di chiusura delle miniere filippine e indonesiane per la pandemia di COVID-19, hanno sostenuto le sorti del nichel.

La forte domanda in Cina spinge i prezzi dell’acciaio inox

Adesso, una notizia della Reuters evidenzia come i prezzi dell’acciaio inossidabile siano aumentati in Cina a causa di una forte domanda conseguente alla ripartenza dell’economia dopo il lockdown.

Allo Shanghai Futures Exchange (SHFE), il contratto futures più scambiato sull’acciaio inossidabile (consegna a giugno), ha guadagnato il 4%. È arrivato a 1.932 dollari a tonnellata, il massimo degli ultimi nove mesi.

Nel frattempo, le 2 più importanti miniere di nichel delle Filippine hanno gradualmente ripreso l’attività a maggio, dopo le interruzioni per il coronavirus. Il mercato inizia a credere che i problemi sul lato dell’offerta dovrebbero risolversi anche se, rispetto allo scorso anno, la produzione è ancora inferiore.

L’inox cresce metre gli altri acciai restano fermi

Tornando all’acciaio, gli aumenti dei prezzi dell’inox non hanno ancora contagiato i prezzi dei prodotti di acciaio più comuni.

Secondo la Baoshan Iron & Steel Co Ltd, i prezzi delle bobine laminate a caldo sono aumentati pochissimo, mentre i laminati a freddo sono rimasti invariati.

Per il momento, i prezzi del nichel al di fuori della Cina non hanno ancora risentito del miglioramento dei prezzi dell’acciaio inossidabile. Probabilmente, aspettano che la ripresa economica sia più forte o che ci sia una brusca riduzione delle scorte.

Anche se è troppo presto per dire se i recenti aumenti dei prezzi dell’acciaio inossidabile sono l’inizio di una tendenza al rialzo per il nichel, gli operatori del settore tengono gli occhi puntati sui futures dell’inox quotati al SHFE per capire se nelle prossime settimane saranno tanto forti da trascinare in alto anche il nichel.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.