Società

I più grandi bevitori di birra del mondo

Crisi economiche o guerre… anche in tempi difficili c’è da star sicuri che la gente continuerà a comprare e consumare birra. Ecco la graduatoria di dove le persone sono perdutamente innamorate della bevanda bionda.

Quale è la nazione più innamorata della birra? La risposta è abbastanza sorprendente e non ha niente a che vedere con la Germania, tradizionlmente considerata la patria di grandi bevitori, oltre che il paese dell’Oktoberfest, il festival della birra più popolare del mondo.

Secondo l’ultimo rapporto disponibile della Kirin Holdings Company, è la Repubblica Ceca il paese dei più grandi bevitori di birra del mondo. I cechi ne bevono quasi 143 litri a testa ogni anno. Per avere un raffronto, gli italiani (in 50ˆ posizione), ne bevono soltanto 31 litri pro-capite all’anno.

Budweiser, americana o ceca?

La Repubblica Ceca è nota tra gli appassionati per l’antica disputa sull’origine della birra Budweiser, risalente al 1907. Uno scontro tra il colosso statunitese Anheuser-Busch e la fabbrica ceca Budweiser Budvar, in una serie di battaglie legali per il diritto sul marchio.

Ma altre sorprese arrivano dalla seconda posizione delle Seychelles e dal quinto posto della Namibia. Scherzi delle statistiche o effetto del clima caldo e vacanziero delle Seychelles?

Anche Stati Uniti e Australia, considerati terre di grandi consumatori della bevanda bionda, non riescono ad entrare nella Top Ten dei bevitori. Infatti, ne consumano rispettivamente 75,8 litri pro-capite (17ˆ posizione) e 74,2 litri pro-capite (19ˆ posizione).

Comunque sia, ecco la classifica dei 10 paesi che bevono più birra in tutto il mondo.

I più grandi bevitori di birra del mondo
  1. REPUBBLICA CECA (consumo pro-capite: 142,6 litri/anno)
  2. SEYCHELLES (consumo pro-capite: 114,6 litri/anno)
  3. AUSTRIA (consumo pro-capite: 104,8 litri/anno)
  4. GERMANIA (consumo pro-capite: 104,7 litri/anno)
  5. NAMIBIA (consumo pro-capite: 104 litri/anno)
  6. POLONIA (consumo pro-capite: 97,8 litri/anno)
  7. IRLANDA (consumo pro-capite: 97 litri/anno)
  8. LITUANIA (consumo pro-capite: 96,6 litri/anno)
  9. BELIZE (consumo pro-capite: 93,8 litri/anno)
  10. ESTONIA (consumo pro-capite: 93,5 litri/anno)

Il fanalino di coda della graduatoria completa è l’India, in 58ˆ posizione, con soltanto 2 litri di birra a testa. Naturalmente, in termini di valori assoluti, due litri pro-capite in un paese di quasi un miliardo e mezzo di persone sono fiumi di birra!

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend