Il più grande tirannosauro (Tyrannosaurus Rex) del mondo

I paleontologi hanno riassemblato in Canada lo scheletro del più grande tirannosauro del mondo. Lungo 13 metri, ha vissuto 66 milioni di anni fa.

Il più grande tirannosauro (Tyrannosaurus Rex) del mondo

Si chiama “Scotty” il più grande Tyrannosaurus Rex del mondo. Così lo hanno soprannominato gli scienziati che hanno assemblato l’enorme scheletro di questa imponente creatura in Canada.

I paleontologi dell’Università di Alberta (Canada) hanno riportato alla luce questo “rex dei rex“, lungo 13 metri e vissuto nel periodo preistorico, 66 milioni di anni fa, nella regione canadese del Saskatchewan.

Un dinosauro carnivoro da 9 tonnellate

Anche se la fiction cinematografica ha indotto molti a pensare che i tirannosauri fossero tutti enormi, in realtà, le variabili dimensionali di queste creature preistoriche erano considerevoli. Alcuni di loro erano più magri e piccoli, altri molto robusti e imponenti.

Scotty è il Tyrannosaurus più grande, più pesante e più robusto di tutti i dinosauri carnivori fino ad oggi conosciuti. I ricercatori hanno stimato un peso di quasi 9 tonnellate.

La scoperta dello scheletro risale al 1991, ma la dura arenaria che racchiudeva le ossa impiegò più di un decennio per essere rimossa. Solo ora gli scienziati sono stati in grado di studiare Scotty completamente assemblato e di capire quanto sia unico questo dinosauro. Non solo per le dimensioni e il peso, ma anche per la sua anzianità.

Il più grande, ma anche il più violento

Infatti, si tratta del più vecchio Tyrannosaurus Rex conosciuto. Si stima sia vissuto fino all’età di 30 anni, che sono una vita insolitamente lunga per gli standard di un tirannosauro. Inoltre, è stato un tirannosauro particolarmente violento a giudicare dai numerosi punti in cui le ossa sfregiate riportano grandi lesioni. Tra le ferite riportate da Scotty ci sono costole rotte, una mascella infetta e il morso di un altro Tyrannosaurus Rex sulla coda.

Di fatto, questo tirannosauro è anche il più grande predatore terrestre mai conosciuto.

Per chi fosse in Canada il prossimo maggio, non si perda la mostra con lo scheletro di Scotty, che sarà inaugurata al Royal Saskatchewan Museum.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend