Terza-pagina

La storia di PewDiePie, lo Youtubber milionario

I giovani milionari del nuovo secolo passano anche per Youtube, la popolare piattaforma video che intrattiene miliardi di persone.

La storia di PewDiePie, lo youtubber milionario

Se non avete mai sentito parlare di Youtubbers o di PewDiePievi consiglio di non guardare i video del canale più popolare di Youtube (14 miliardi di visitatori!), potreste sentirvi tremendamente vecchi.

Conosciuto in tutto il mondo come PewDiePie, il giovane Felix Arvid Ulf Kjellberg è un famoso comico e produttore video svedese.

Il suo canale online PewDiePie, è quello più visto e con il maggior numero di sottoscrittori su YouTube: quasi 50 milioni di iscritti.

È nato a Göteborg, in Svezia, nel 1989 e proviene da una famiglia benestante. Felix, fin da bambino era un appassionato di videogiochi e, qualche volta, insieme agli amici, saltava le lezioni scolastiche per ritrovarsi in un internet café. Si è diplomato nel 2008 alla Göteborgs högre Samskola e si è iscritto alla Chalmers University of Technology, abbandonata nel 2011 per seguire la sua passione per i videogiochi su YouTube.

Nel 2016 Time Magazine lo ha definito tra le 100 persone più influenti del mondo

Riguardo alla sua vita privata, Felix ha vissuto anche in Italia con la fidanzata italiana (CutiePieMarzia), anch’essa con un canale Youtube con il maggior numero di iscritti in Italia. Attualmente vivono entrambi a Londra.

La sua ascesa nel mondo di Youtube è stata abbastanza veloce e, a fine dicembre 2011, vantava 60.000 iscritti, diventati 1 milione nel 2012. Il suo canale è dedicato a commentare e condividere le sue esperienze di gioco, un modo per trasformare un gioco passivo in una forma di intrattenimento piacevolmente attiva. Certamente, può sembrare strano, in particolare per le generazioni non più giovanissime, che così tanta gente spenda il suo tempo a guardare qualcun altro impegnato in un videogioco. Ma, se questa è la nascita di una nuova forma d’arte, Felix è il suo artista più quotato.

Nel 2016 Time Magazine lo ha definito tra le 100 persone più influenti del mondo.

Ma veniamo alla parte più discussa e che sembra destare la maggiore curiosità quando si parla di Youtubbers: i guadagni. Innanzitutto, la principale fonte di ricavo per una star come Felix è la pubblicità, a cui si aggiungono la vendita di video in streaming, APP per smartphone dedicate, contratti con le varie case distributrici e libri. Secondo Forbes, nel 2016, Felix ha guadagnato 15 milioni di dollari.

Un fenomeno, quello di PewDiePie, difficile da inquadrare utilizzando i classici schemi ma che rientra molto bene nella definizione che ne ha dato la celebre rivista The Verge: “Amalo od odialo, il suo successo – come quello di molte altre celebrità di YouTube – non deriva solo dai videogiochi, ma anche dalla sua connessione e dal suo legame diretto con il pubblico. Niente agenti, comunicati stampa o qualsiasi altro intermediario. Ha semplicemente segnato un record“.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to friend