Offshore

I passaporti più potenti del mondo (2016)

La Henley & Partners, società di consulenza globale, ha pubblicato il Visa Restriction index, una classifica dei passaporti che offrono le maggiori possibilità di viaggiare in tutto il mondo.

I passaporti più potenti del mondo (2016)

Sono undici anni consecutivi che viene pubblicato il Visa Restrictions Index, che attinge al più grande database esistente in tema di informazioni di viaggio, ottenuto anche con la collaborazione dell’International Air Transport Association.

Da questa enorme banca dati sono emersi i migliori passaporti per viaggiare in tutto il mondo senza la necessità di richiedere un visto. Una graduatoria con in testa la Germania e in coda, alla centoquattresima posizione, l’Afghanistan. Il passaporto del primo paese che da libero accesso a 177 paesi, mentre l’ultimo a soli 25. Entrambi le nazioni confermano le in classifica dell’anno precedente.

Impressionante il progresso nelle relazioni diplomatiche degli Emirati Arabi Uniti, passati dall’avere accesso senza visto a 77 paesi nel 2014, fino ad arrivare quest’anno a 122 paesi senza visto. Un balzo in classifica dalla trentottesima posizione alla cinquantacinquesima. Con questo ritmo, dove arriveranno il prossimo anno?

Secondo il Visa Restrictions Index, le prime dieci posizioni della graduatoria dei passaporti più potenti del mondo nel 2016, sono le seguenti, dove tra parentesi è riportato il numero di paesi a cui il passaporto da libero accesso.

  1. GERMANIA (177)
  2. SVEZIA (176)
  3. FINLANDIA, FRANCIA, ITALIA, SPAGNA, REGNO UNITO (175)
  4. BELGIO, DANIMARCA, OLANDA, STATI UNITI (174)
  5. AUSTRIA, GIAPPONE, SINGAPORE (173)
  6. CANADA, IRLANDA, SUD COREA, LUSSEMBURGO, NORVEGIA, PORTOGALLO, SVIZZERA (170)
  7. GRECIA, NUOVA ZELANDA (171)
  8. AUSTRALIA (169)
  9. MALTA (168)
  10. UNGHERIA, REPUBBLICA CECA, ISLANDA (167)

L’Europa è il continente nettamente predominante, mentre l’Italia mantiene la stessa posizione dello scorso anno e si conferma tra i paesi con il miglior passaporto del mondo, con 175 nazioni che consentono agli italiani di entrare senza bisogno di alcun visto. Meglio anche di San Marino (156) e di Città del Vaticano (134).

In coda alla classifica troviamo, oltre all’Afghanistan, Pakistan (29), Iraq (30) e Somalia (31).

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend