Offshore

Questi sono paesi per pensionati: classifica 2018

L’ultima classifica di International Living è predominata dai paesi latino americani, che affollano le prime dieci posizioni dei paradisi per pensionati.

Nel 2018, il migliore paese del mondo dove trascorrere la pensione è risultato essere il Costa Rica.

Questo è la conclusione del recente Annual Global Retirement Index 2018, redatto come ormai d’abitudine dall’International Living, che ha confrontato 24 paesi di tutto il mondo. Ma quali sono i criteri presi in cosiderazione? Il massimo rendimento dei soldi per ottenere la migliore qualità di vita.

Nello specifico, l’indice valuta dodici categorie, tra le quali: acquisti e investimenti, affitti, sconti, possibilità di ottenere un visto o la residenza, costo della vita, intrattenimenti, servizi, sistema sanitario, clima, sicurezza, etc.

Ma, rispetto ad altre indagini di questo tipo, i parametri sono stati valutati con gli occhi di un pensionato che espatria. Per esempio, valutando il costo degli affitti in un determinato paese, non si è considerato il costo medio di tutti gli affitti, ma soltanto di quelli che, in termini di posizione e tipologia, possono essere d’interesse per un pensionato.

Così facendo, Costa Rica batte tutti gli altri paesi del mondo: basso costo della vita, cure mediche a prezzi accessibili, immobili economici, bellezze naturali e un clima tropicale. Inoltre, per i pensionati americani e canadesi, è una destinazione non troppo lontana da casa.

Con 500 dollari al mese si affitta un bilocale, con meno di 200.000 dollari si acquista una proprietà con vista sull’oceano e con 25 dollari si fanno le spese alimentari per una settimana per una coppia. Inoltre, a differeza di molti altri paesi latino americani, il tasso di criminalità è basso e ci si sente al sicuro un po’ ovunque, giorno e notte. Purtroppo, per i pensionati italiani, la distanza geografica non è del tutto irrilevante: circa 20 ore di volo per arrivare da Roma a San José, la capitale del Costa Rica.

Ma ecco la graduatoria 2018 completa dei 24 migliori paesi del mondo per pensionati.

1

COSTA RICA

2

MESSICO

3

PANAMA

4

ECUADOR

5

MALESIA

6

COLOMBIA

7

PORTOGALLO

8

NICARAGUA

9

SPAGNA

10

PERÙ

11

ITALIA

12

HONDURAS

13

MALTA

14

THAILANDIA

15

FRANCIA

16

CAMBOGIA

17

BELIZE

18

BOLIVIA

19

IRLANDA

20

URUGUAY

21

FILIPPINE

22

REP. DOMINICANA

23

VIETNAM

24

INDONESIA

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend