Società

Orologi svizzeri con radici americane: i 10 IWC più costosi del mondo

IWC è un altro mostro sacro dell’orologeria mondiale. Durante la sua storia secolare ha realizzato alcuni tra gli orologi più complicati e affascinanti mai visti.

Già nel 1860, c’era chi aveva capito che la competenza degli orologiai svizzeri e i bassi salari pagati per la manodopera, era la miglior combinazione per un business redditizio.

Fu infatti un americano, Florentine Ariosto Jones, che perfettamente conscio delle grandi opportunità nel settore dell’orologeria, aprì una società denominata International Watch Company o IWC.

Nel corso degli anni, la proprietà è passata di mano in mano, ma ha mantenuto la sua vocazione di produttrice di orologi di alta qualità. Attualmente, appartiene al gruppo Richemont.

IWC ha introdotto tutta una serie di innovazioni nel settore, tra cui un orologio digitale nel 1885, il primo orologio a prova di effetto magnetico e il primo orologio subacqueo in grado di sopportare pressioni fino a 2.000 metri di profondità.

Tutti gli appassionati, scorrendo la lista dei 10 orologi IWC più costosi del mondo troveranno alcuni capolavori diventati celebri non solo per il prezzo, ma soprattutto per le loro caratteristiche uniche.

 IWC Siderale Scafusia
1

IWC SIDERALE SCAFUSIA (prezzo: 750.000 dollari).

La produzione di questo modello ha richiesto dieci anni, durante i quali sono stati coinvolti l’Università di Zurigo Jean Francois Mojon (il progettista di Harry Winston Opus X e MB&F’s Legacy Machine One). È il più complicato tra tutte le creazioni di IWC. Il calendario perpetuo ha un display con gli anni bisestili e il calendario astronomico presenta una mappa celeste che visualizza l’orizzonte, l’eclittica e l’equatore celeste.

IWC Grande Complication Perpetual
2

IWC GRANDE COMPLICATION PLATINUM (prezzo: 318.000 dollari).

Dotato di un calendario perpetuo con fasi lunari e la cassa in platino, ha un cronografo con movimento automatico. Ne vengono prodotti soltanto 50 pezzi all’anno.

IWC Grande Complication Platinum
3

IWC GRANDE COMPLICATION PERPETUAL (prezzo: 240.000 dollari).

Di questo modello ne vengono prodotti soltanto 20 esemplari all’anno. È fatto da 659 componenti e racchiude ben 12 brevetti. Il calendario perpetuo è costruito per funzionare per 500 anni e le fasi lunari sono in oro lucido.

IWC Portuguese Tourbillon Squellette
4

IWC PORTUGUESE TOURBILLON SQUELLETTE (prezzo: 185.000 dollari).

In edizione limitata in 50 pezzi, l’orologio ha un cristallo di zaffiro sia sul fronte che sul retro. Il diametro è di 44,2 millimetri, con il quadrante di platino.

IWC Portuguese Mystery Tourbillon Retrograde
5

IWC PORTUGUESE MYSTERY TOURBILLON RETROGRADE (prezzo: 136.000 dollari).

È un pezzo di dimensioni importanti: 44,2 millimetri di diametro e 15,5 millimetri di spessore. Ha una cassa in platino e il cinturino nero in pelle di coccodrillo. Ne sono stati realizzati soltanto 250 pezzi.

IWC Portuguese Minute Repeater
6

IWC PORTUGUESE MINUTE REPEATER (prezzo: 116.000 dollari).

Realizzato in soli 100 pezzi, questo orologio in platino ha il movimento meccanico, il quadrante d’argento e il cinturino nero in pelle di coccodrillo.

IWC Portuguese Tourbillon Mystere
7

IWC PORTUGUESE TOURBILLON MYSTERE (prezzo: 95.000 dollari).

È realizzato in oro rosa da 18 carati, con cinturino nero in coccodrillo. Inoltre, ha il quadrante bianco con i numeri arabi in oro e la riserva di carica ha una durata di sette giorni.

IWC Da Vinci Perpetual Chrono Platinum
8

IWC DA VINCI PERPETUAL CHRONO PLATINUM (prezzo: 70.000 dollari).

Con una produzione limitata a soli 500 esemplari, questo orologio a carica automatica e cassa in platino, è dotato di un calendario perpetuo, l’indicazione dell’anno a quattro cifre e le fasi lunari perpetue. La riserva di carica dura fino a 68 ore.

IWC Portuguese Tourbillon Hand-Wound
9

IWC PORTUGUESE TOURBILLON HAND-WOUND (prezzo: 61.000 dollari).

Prodotto in edizione limitata in 500 pezzi, ha la cassa in oro a 18 carati e un diametro da 43,1 millimetri. Inoltre, ha una riserva di carica che dura fino a 54 ore ed è impermeabile fino a 30 metri.

iwc jones skeleton
10

IWC F.A. JONES SKELETON (prezzo: 58.000 dollari).

Di questo orologio in platino ne sono stati realizzati soltanto 50 esemplari. Il bilanciere è in lega di berillio e l’orologio è resistente all’acqua fino a 30 metri di profondità.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend