Mercati

Oro fisico: domanda record nel 2013

Gli occidentali vendono l’oro cartaceo mentre gli orientali comprano l’oro fisico. Questa è la foto del mercato dell’oro durante il 2013, scattata dal World Gold Council.

Oro fisico: domanda record nel 2013

Il 2013, per il mercato dell’oro, è stato un anno di polarizzazione, come afferma l’ultimo rapporto del World Gold Council (WGC).

Infatti si sono creati due poli, uno in Oriente e l’altro in Occidente, che si sono mossi con logiche molto diverse tra loro.

Da un lato la domanda dei consumatori per il metallo giallo, compresi gioielli, lingotti e monete, è aumentata del 21% raggiungendo il livello record di 3.863 tonnellate. Un incremento dovuto per la maggior parte al drastico calo dei prezzi dell’oro.

Al contrario, il sentimento di un miglioramento macro-economico negli Stati Uniti, ha spinto molti investitori occidentali a svendere le proprie quote di ETF (Exchange Traded Fund) in metalli preziosi, provocando un’emorragia di circa 881 tonnellate.

Nel 2013 l’offerta totale di metallo giallo è stata di  4.340 tonnellate, in calo del 2% rispetto all’anno precedente

Come effetto complessivo la domanda di oro globale è scesa del 15% rispetto al 2012.

Nel 2013 l’offerta totale di oro è stata di  4.340 tonnellate, in calo del 2% rispetto all’anno precedente,  dovuto ad un calo delle attività di riciclo del metallo.

La domanda di metallo giallo è stata molto forte per gioielli, lingotti e monete. Nel caso dei gioielli l’aumento della richiesta è salito a 2.209 tonnellate, il più grande aumento di volume dal 1997 (+17% rispetto al 2012). I lingotti e le monete d’oro hanno raggiunto le 1.654 tonnellate, in aumento del 28% rispetto al 2012.


Inoltre, sono state consumate 405 tonnellate nel settore tecnologico  e le banche centrali hanno acquistato 369 tonnellate (-32% rispetto al 2012).

Riassumendo, il 2013 è stato un anno di forte domanda per l’oro, eccezion fatta per i mercati ETF occidentali. È stato l’anno dei consumatori di oro fisico e dello spostamento di questa domanda da ovest a est. 

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend