I nomi per bambini più popolari nel mondo

I nomi per bambini sono lo davvero specchio della popolazione di un paese? Ecco una panoramica globale sulle ultime tendenze a riguardo…

I nomi per bambini più popolari nel mondo

I nomi con cui vengono battezzati i bambini possono dirci molto sulla cultura e sulle mode di un paese. In Gran Bretagna, per esempio, i nomi di di Harry e George si sono diffusi a macchia d’olio grazie, o per colpa, della copertura mediatica dei Reali d’Inghilterra.

Certo, i nomi più tradizionali rimangono sempre in voga in tutto il mondo, naturalmente con specificità culturali tipiche di ogni paese. Come nel caso di Giuseppe in Italia, di John negli Stati Uniti o di Juan in Spagna, che restano dei classici sempreverdi.

Ma proviamo a scoprire, paese per paese, quali sono attualmente i nomi per bambini più popolari, sia maschili che femminili.

GIAPPONE

Hiroshi

Nozomi

I nomi giapponesi tendono a rappresentare grandi speranze o le caratteristiche che i genitori sperano nei i loro figli. Infatti, Hiroshi significa “onestà” o “integrità“, mentre Nozomi significa “cuore di speranza“.

ITALIA

Francesco

Sofia

L’attuale papa Francesco è forse l’ispirazione del nome maschile più in voga in questo momento in Italia. Sofia, che derivata dalla parola greca “saggezza“, verrebbe quasi da pensare possa invece essere ispirato alla famosa attrice Sofia Loren.


MESSICO

Jose

Maria

Una bambina che nasce in Messico ha molte probabilità di venir chiamata Maria, che deriva dall’ebraico “Miriam“. C’è chi dice significhi “mare di dolore“. Una conseguenza del fatto che nel paese l’influenza religiosa è molto forte, con circa il 91% della popolazione cattolica.

ISRAELE

Muhammad

Tamar

Può sorprendere che il nome più popolare per un maschio sia Muhammad. Ma in realtà, il 17,7% della popolazione di Israele è musulmana e il nome del fondatore dell’Islam è attualmente in gran voga.


STATI UNITI

Liam

Emma

Liam è una forma abbreviata di Ulliam, che a sua volta è una variante di William. Significa “forte guerriero o protettore“. Sul fronte femminile, invece, il più popolare è Emma, un nome germanico che significa “intero” o “universale“.

CANADA

Benjamin

Olivia

Olivia è al numero uno tra i nomi femminili canadesi ed è anche al secondo posto negli Stati Uniti. Per i ragazzi, i canadesi preferiscono il nome Benjamin, originariamente un nome ebraico che significa “figlio della mia mano destra“.


REGNO UNITO

Oliver

Olivia

Il nome più alla moda nel Regno Unito è Oliver (Olivia in versione femminile), che significa letteralmente “da un ulivo“. Ma in seconda e terza posizione ci sono Harry e George, senza dubbio per l’influenza delle celebrità reali del paese.

SUD AFRICA

Junior

Precious

Il nome maschile più popolare del paese, Junior, dà una buona idea di quanto sia importante la linea di successione familiare nella cultura sudafricana.


IRLANDA

James

Emily

James è un altro nome ebraico tradizionale, che significa “colui che segue“. Il più popolare nome femminile, Emily, ha invece origini latine ed ha connotazioni di laboriosità.

FRANCIA

Gabriel

Louise

Per le ragazze, Louise è al primo posto e lo si può tradurre come “rinomato combattente“. Invece, Gabriel è il nome di un arcangelo nella Bibbia cristiana, che significa “Dio è la mia forza“.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend