Tecnologia e Scienza

I minerali più belli che esistono sulla Terra

Quasi tutto quello che ci circonda è costituito da minerali, la maggior parte dei quali del tutto sconosciuti alle persone. Scopriamo almeno i più belli…

Chiunque usa ogni giorno qualcosa a base di minerali. Per esempio, il sale che aggiungiamo al nostro cibo è halite (salgemma), mentre le compresse antiacidità sono costituite da calcite.

Anche una semplice matita di legno è costituita da numerosi minerali: grafite, minerali argillosi, rame, zinco, etc.etc. Se poi analizziamo uno smartphone, i minerali che troviamo sono a decine, provenienti da miniere in tutto il mondo. Le automobili che guidiamo, le strade che percorriamo, gli edifici in cui viviamo e i fertilizzanti usati per produrre il nostro cibo sono tutti realizzati con minerali.

Se poi vogliamo anche conoscere che cosa si intende esattamente per minerale, basta tener presente che qualsiasi sostanza che sia naturale, inorganica, solida, con una composizione chimica definita e con una struttura interna ordinata, è un minerale.

Tuttavia, la parola “minerale” è usata anche in altri modi. Per esempio, ha un significato nutrizionale, in riferimento alle numerose sostanze chimiche inorganiche di cui gli organismi hanno bisogno. Tra i nutrienti minerali per il corpo umano ci sono ferro, calcio, rame, zolfo, fosforo, magnesio e molti altri.

Ma esiste anche un uso arcaico della parola, derivante dalla tassonomia di Carolus Linnaeus, per il quale tutte le cose potevano essere assegnate ai regni animale, vegetale e minerale.

Ce ne sono 4000 sul nostra pianeta

Infine, per essere quasi dei geologi (!?!?), basterà sapere che sulla Terra ci sono circa 4.000 diversi minerali, ognuno dei quali ha un insieme unico di proprietà fisiche. Ma di tutte queste proprietà non è compresa la bellezza, che invece accomuna tutti quelli che abbiamo selezionato in questa lista.

Di solito, cerchiamo le meraviglie della natura sulla superficie terrestre o nelle sfere celesti ma, nel caso dei minerali, si trovano seppelliti sottoterra. Per quanto sono belli e poco conosciuti, sembra impossibile credere che siano completamente naturali!

Per vedere 10 di questi meravigliosi mineraliclicca sulle slides e troverai Tormalina Anguria, Uvarovite, Tormalina su Quarzo, Opale di Fuoco, Scolecite, Rodocrosite Rosa, Fluorite, Malachite, Tormalina e Opale Nero.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Send this to a friend