Milionario all’improvviso grazie alla scoperta di 2 pietre di tanzanite

Un piccolo minatore della Tanzania si è improvvisamente ritrovato milionario dopo aver scoperto due grandi pietre preziose di tanzanite.

Milionario all'improvviso grazie alla scoperta di 2 pietre di tanzanite

Una giornata fortunata quella di Saniniu Laizer, un piccolo minatore della Tanzania che, dalla sera alla mattina, si è ritrovato milionario.

Ha scoperto infatti due delle più grandi gemme di tanzanite grezza mai trovate e il governo della Tanzania le ha acquistate per 3,4 milioni di dollari. Le due pietre preziose, che pesano 9,2 e 5,8 chilogrammi, sono state trovate a Merelani, un sito minerario a Manyara, ritenuto l’unica fonte al mondo di tanzanite.

Un muro di 24 chilometri per proteggere la tanzanite

Nel 2017, l’intero distretto è stato circondato da un muro di 24 chilometri, fatto erigere dal governo, per difendere e controllare le risorse minerarie. Infatti, l’estrazione illegale è diffusa, soprattutto nelle miniere di proprietà delle grandi aziende.

La tanzanite, una pietra rara e preziosa che si trova solo nella Tanzania settentrionale, viene utilizzata per realizzare ornamenti. Con una grande varietà di tonalità (verde, rosso, viola e blu), il suo valore cresce quanto maggiore è il colore o la chiarezza. Inoltre, la sua disponibilità potrebbe essere completamente esaurita entro i prossimi 20 anni.

La tanzanite si trova solo in Africa Orientale, dove le attività minerarie rappresentano circa il 17% dell’intera economia (2019).

Il neo-milionario ha 4 mogli e oltre 30 figli

Mr. Saniniu Laizer, 52 anni, ha dichiarato che l’inaspettato colpo di fortuna non cambierà il suo stile di vita. Mentre continuerà a prendersi cura delle sue quattro mogli e degli oltre 30 figli, costruirà un centro commerciale e una scuola per le persone povere della sua comunità che non possono permettersi di dare ai propri figli un’istruzione.

Il Presidente della Tanzania in persona, John Magufuli, ha telefonato al neo-milionario per congratularsi per sua la straordinaria scoperta. Inoltre, i giornalisti hanno fatto a gara per avere un’intervista da trasmettere in televisione con il fortunato minatore.

Mr. Saniniu Laizer si è ritrovato non solo milionario, ma anche star televisiva.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.