Offshore

Il migliore passaporto del 2017? È quello della Germania

Anche se il primato del miglior passaporto del mondo è della Germania, sorprende che al secondo posto ci sia un piccolo paese asiatico: Singapore.

Possedere più di un passaporto è diventato uno status symbol per super-ricchi o un modo di muoversi nel mondo anche per chi nasce in un paese in cui i passaporti non danno libero accesso ovunque.

Inoltre, il secondo passaporto viene considerato una polizza assicurativa contro il ritiro del passaporto di dove si nasce.

Comunque sia, l’interesse per quali siano i migliori passaporti del mondo sta crescendo anno dopo anno e questa nuova classifica (2017 Global Passport Power Rank), redatta dalla Arton Capital, una società internazionale di consulenza specializzata in cittadinanze e residenze, è ricca di sorprese.

Singapore, cosa mai successa prima ad un paese asiatico, conquista le prime posizioni, classificandosi insieme alla Svezia appena dietro alla Germania, il paese con il passaporto migliore del mondo.

Questo tipo di graduatorie tiene conto del numero di paesi a cui un passaporto dà accesso senza la necessità di un visto. Nel caso della Germania, classificata con 161 punti, significa che il titolare di un passaporto tedesco può visitare 161 paesi senza visto o con un visto all’arrivo o utilizzando un’autorizzazione di viaggio elettronica.

Anche altri paesi europei non sono molto da meno. L’Italia, per esempio, si classifica in terza posizione, con 159 paesi a cui il passaporto italiano da libero accesso.

Ma ecco la classifica aggiornata delle prime 10 posizioni dove, tra parentesi, è riportato il punteggio.

I migliori passaporti del mondo (2017 Global Passport Power Rank)
  1. Germania (161)
  2. Singapore, Svezia (160)
  3. Danimarca, Finlandia, Italia, Spagna, Regno Unito (159)
  4. Lussemburgo, Francia, Olanda, Belgio, Austria, Portogallo, Norvegia (158)
  5. Svizzera, Sud Corea, Giappone, Irlanda, Stati Uniti, Canada (157)
  6. Grecia, Australia (156)
  7. Malta, Repubblica Ceca, Malesia, Nuova Zelanda (155)
  8. Islanda (154)
  9. Ungheria (153)
  10. Slovenia, Slovacchia, Polonia, Lituania, Lettonia (152)

In fondo alla graduatoria, in 93^ posizione, troviamo l’Afghanistan, i cui cittadini hanno un passaporto che da accesso senza visto a soltanto 23 paesi. Non molto meglio Pakistan e Iraq, in penultima posizione, con il magro punteggio di 27.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Send this to a friend