METALLI RARI - Una breve panoramica

Cosa sono i metalli rari? Metalli rari è il nome convenzionale assegnato ad un gruppo di oltre 50 metalli. Sono anche denominati metalli tecnologici o metalli strategici o metalli minori.

Alcuni definiscono tali metalli come rari quando la produzione annua mondiale è inferiore alle 25.000 tonnellate.

Il termine metalli rari è entrato in uso nell’URSS nel 1920 e questi elementi sono a volte indicati come metalli meno comuni.

I metalli più rari sono spesso dispersi nella crosta terrestre; ciò, insieme alle notevoli difficoltà tecnologiche incontrate per l’estrazione e la raffinazione, spiegano perché furono scoperti relativamente tardi.

Al grande pubblico è più noto il termine di terre rare, qualche volta confuso o assimilato alla categoria dei metalli rari. Le terre rare indicano invece 17 elementi, appartenenti a loro volta alla più vasta categoria dei metalli rari.

Per una panoramica sull’argomento, consigliamo di cominciare dalla lettura dei seguenti articoli:

Metallirari.com è il più autorevole sito di riferimento sull’argomento dei metalli rari in Italia, attraverso il quale è possibile accedere a tutti i dati e le informazioni più complete nella categoria Metalli Rari. Di seguito gli ultimi articoli pubblicati a riguardo: