Mercati

Medicine… ma quanto costate! Classifica della spesa farmaceutica nell’OCSE

Esistono enormi differenze all’interno dei paesi OCSE per quanto riguarda la spesa farmaceutica. Dai 1.162 dollari dove la spesa è più alta ai 287 dollari pro capite all’anno dove la spesa è più bassa.

Quali sono i maggiori consumatori di medicine nel mondo? Forse gli italiani?

Innanzitutto, la spesa farmaceutica totale nei paesi OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) è stata di 800 miliardi di dollari e il paese che fa la parte del leone sono gli Stati Uniti, dove i consumatori spendono il doppio della media delle altre nazioni.

I dati sono contenuti nel rapporto Health at a Glance 2017 dell’OCSE e sono una fedele fotografia della spesa al dettaglio nelle farmacie, compresi i medicinali prescritti dal medico e quelli acquistati liberamente. Scopriamo così che in Italia la spesa pro-capite è di 601 dollari all’anno, quasi la metà dei 1.162 dollari degli Stati Uniti.

Ma se guardiamo alla coda della classifica, c’è chi spende soltanto 287 dollari pro-capite. È il Messico, che segue di poco la Russia (310 dollari) e la Danimarca (342 dollari).

Al di là della spesa dei singoli paesi, una delle cose più interessanti che emerge dallo studio è che all’interno del mix di spesa pubblica e privata, la quota pubblica è scesa in media di circa il 3,2% tra il 2009 e il 2013. Infatti, dopo la crisi finanziaria, molti paesi hanno messo in atto politiche per limitare la spesa farmaceutica dello Stato. Così, con riforme che hanno spostato gli oneri della spesa farmaceutica dal pubblico ai contribuenti privati, i governi hanno allegerito i costi a proprio carico.

Ma ecco la graduatoria completa dei primi 10 paesi OCSE per spesa farmaceutica dell’Health at a Glance 2017 dell’OCSE (riferita agli ultimi dati disponibili nel 2015).

Primi 10 paesi OCSE per spesa farmaceutica (pro-capite all'anno)
  1. STATI UNITI: 1.162 dollari
  2. SVIZZERA: 1.056 dollari
  3. CANADA: 807 dollari
  4. GERMANIA: 766 dollari
  5. IRLANDA: 684 dollari
  6. BELGIO: 679 dollari
  7. FRANCIA: 668 dollari
  8. AUSTRIA: 633 dollari
  9. ITALIA: 601 dollari
  10. LUSSEMBURGO: 586 dollari

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Send this to a friend