Terza-pagina

Le 10 aziende più ricche del mondo (2011)

La classifica delle dieci aziende più ricche del mondo, i cui fatturati miliardari superano anche il PIL di molte nazioni.

Il 2011, per alcune aziende, è stato un anno pessimo, mentre per altre è stato un anno molto buono.

Ci sono società che hanno entrate annuali per milioni di dollari, ma ci sono anche aziende che ne hanno per miliardi. Non vi siete mai chiesti quali fossero le aziende più ricche del mondo?

La classifica che potete trovare di seguito riporta aziende che muovono cifre che si possono immaginare a fatica: 550 milioni di dollari al giorno o 23 milioni di dollari l’ora o 380.000 dollari al minuto.

Qualcuno potrebbe obbiettare che il fatturato di un’azienda non è sintomo di ricchezza, poichè quando i costi, per esempio, superano i fatturati, l’azienda anzichè guadagnare, perde. Ma quando si valutano aziende i cui fatturati sono paragonabili ai PIL (Prodotto Interno Lordo) di molte nazioni, i rigidi criteri ragionieristici non sono del tutto validi per giudicare la ricchezza e l’importanza di una società.

Infatti, per aziende le cui dimensioni sono paragonabili a quelli dell’economia di un’intera nazione, il fatturato significa potere economico, finanziario, politico e sociale su scala planetaria. Il fatturato delle prime società classificate è circa uguale al PIL della Svizzera e maggiore del PIL della Svezia.

Ma leggendo la graduatoria delle 10 aziende più ricche del mondo, riferita ai dati del 2011, la sorpresa maggiore non è per il nome delle società, ma per le cifre riportate.

  1. Exxon Mobil (Stati Uniti): 486,4 miliardi di dollari
  2. Royal Dutch Shell (Regno Unito): 470 miliardi di dollari
  3. Walmart (Stati Uniti): 446 miliardi di dollari
  4. BP (Regno Unito): 386,4 miliardi di dollari
  5. Vitol (Svizzera/Paesi Bassi): 297 miliardi di dollari
  6. Sinopec (Cina): 273,4 miliardi di dollari
  7. Chevron (Stati Uniti): 253,7 miliardi di dollari
  8. ConocoPhilips (Stati Uniti): 251 miliardi di dollari
  9. Toyota Motors (Giappone): 235,8 miliardi di dollari
  10. State Grid Corporation of China (Cina): 226,2 miliardi di dollari

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend