Terza-pagina

Le popolazioni di gatti più grandi del mondo

Sono i gatti gli animali domestici più popolari del pianeta? Secondo le ultime statistiche dei paesi che ospitano il maggior numero di felini non sembrano esserci molti dubbi…

I gatti sono letteralmente ovunque.

Ma non è una soltanto una sensazione dovuta alla grande diffusione di questi animali domestici nelle case di moltissime famiglie, quanto una certezza statistica.

Sembra che i gatti siano anche più popolari dei cani e, secondo un’indagine svolta nel Regno Unito nel 2010, i felini hanno maggiori probabilità di appartenere ad un proprietario laureato. Inoltre, chi possiede un gatto tende ad averne altri nella propria casa. Un fenomeno che spiegherebbe perché i gatti sono più numerosi dei cani.

Ricchi o poveri, colti o ignoranti, però, l’amore per gli animali è universale. Questo è ciò che traspare dalle statistiche a livello mondiale, anche se sono abbastanza carenti e, soprattutto, non omogenee a livello di affidabilità dei dati. Se, per esempio, i numeri di gatti domestici negli Stati Uniti e in Europa sono probabilmente molto vicini alla realtà, in Sud America e in Africa le informazioni sono molto più scarse. La povertà, l’instabilità sociale e politica e altri problemi rendono la proprietà di un animale domestico un evento meno probabile che nei paesi più ricchi.

Al contrario, nelle case di un paese piccolo come la Svizzera ci sono ben 1,4 milioni di gatti e in Italia, anch’essa relativamente piccola, ci sono addirittura 9,4 milioni di felini domestici.

La classifica dei paesi che ospitano le popolazioni di gatti più grandi del mondo, secondo i dati disponibili della Humane Society e della WSPA (World Society for the Protection of Animals),  è la seguente:

  1. stati unitiSTATI UNITI (76,43 milioni).
  2. cinaCINA (53,1 milioni).
  3. russiaRUSSIA (12,7 milioni).
  4. brasileBRASILE (12,46 milioni).
  5. franciaFRANCIA (9,6 milioni).
  6. italiaITALIA (9,4 milioni).
  7. germaniaGERMANIA (7,8 milioni).
  8. regno unitoREGNO UNITO (7,7 milioni).
  9. ucrainaUCRAINA (7,35 milioni).
  10. giapponeGIAPPONE (7,3 milioni).

Secondo uno studio del 1998, gli Stati Uniti sono il paese con la più alta percentuale di felini rispetto agli umani: 20,34 gatti ogni 100 persone. In Italia risultano 11,48 ogni 100 persone.

Infine, quanti gatti ci sono in tutto il mondo? Ebbene, secondo alcune stime recenti sarebbero un numero compreso tra i 200 e i 600 milioni di esemplari. Possiamo proprio dire di essere circondati dai gatti!

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend