Metalli Preziosi

Le più grandi aziende produttrici di argento

La graduatoria dei primi 10 produttori di argento, riferita al 2013, evidenzia un andamento sofferto di tutto il settore e getta una nuova luce sulle prospettive dell’anno in corso.

Le più grandi aziende produttrici di argento

È stata recentemente pubblicata dal Silver Institute la graduatoria dei più importanti produttori di argento del mondo.

Il panorama dei produttori di argento, che nella maggior parte dei casi ricavano il metallo come sottoprodotto da altri metalli, vede molte attività concentrate in America Centrale e in Sudamerica.

Le prime dieci aziende nel mondo che producono argento, riferite ai dati raccolti nel 2013, sono:

  1. Fresnillo – L’azienda ha prodotto 38,8 milioni di once d’argento, con un aumento del 4,3% rispetto al 2012. Per il 2014 la società prevede di produrre circa 42 milioni di once. Fresnillo, la cui sede è in Messico, possiede le più grandi riserve di metalli preziosi del paese con 6 miniere operative e altre 2 in corso di esplorazione.
  2. BHP Billiton – Il gigante minerario BHP Billiton ha prodotto 37,6 milioni once nel 2013. Per la società, l’argento rientra nel business del rame. Gestisce una delle miniere più grandi del mondo, Cannington Mine, situata nel Queensland (Australia).
  3. KGHM Polska Miedz – L’azienda polacca ha prodotto 37,3 milioni di once, con una lieve diminuzione rispetto all’anno precedente. Estrae l’argento da minerali che contengono altri metalli come rame, nichel, cobalto e molibdeno.
  4. Glencore Xstrata – È una delle più grandi società di materie prime esistenti al mondo. Con le sue società controllate ha prodotto 37,1 milioni di once. Ha ottenuto l’argento da miniere di rame sparse in tutto il mondo, dall’Africa al Sudamerica e all’Australia.
  5. Goldcorp – La società è conosciuta soprattutto come produttrice di oro. Tuttavia ha prodotto 30,3 milioni di once d’argento nel 2013, in leggero calo rispetto al 2012.
  6. Polymetal International – Opera principalmente a Dukat, la più grande miniera d’argento della Russia. Ha prodotto 27,2 milioni di once, mettendo a segno una crescita del 15% rispetto all’anno precedente.
  7. Pan American Silver Corp – L’azienda ha prodotto 26 milioni di once, un 4% in più dell’anno precedente. Per il 2014 prevede di produrre tra i 25,75 e i 26,75 milioni di once. La sua miniera di punta è Alamo Dorado, in Messico.
  8. Volcan Cia. Minera – Possiede impianti di trasformazione tutti situati in Perù e nel 2013 ha prodotto 20,7 milioni di once.
  9. Cia. de Minas Buenaventura – L’azienda, anch’essa con sede in Perù, gestisce diverse miniere nel paese e nel 2013 ha prodotto 18,9 milioni di once, in calo rispetto all’anno precedente.
  10. Coeur Mining – Produce oro e argento grazie alle miniere di Palmarejo (Messico), di San Bartolome (Bolivia) e Rochester (Nevada). Ha prodotto complessivamente 17 milioni di once.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend