Tecnologia e Scienza

Le moto volanti della Polizia di Dubai

Presto, i poliziotti di Dubai si sposteranno con delle incredibili moto volanti. La capitale del ricco emirato arabo sembrerà una città marziana?

Dubai è sempre più spesso al centro dell’interesse internazionale grazie all’utilizzo che fa delle tecnologie più all’avanguardia del mercato.

Le Robo-Cars, gli edifici stampati in 3D, l’hover-taxi (il taxi volante) e, adesso, l’Hoversurf Scorpion-3, un prototipo di moto volante in forza alla Polizia di Dubai. L’apparecchio è stato progettato e costruito da una start-up russa specializzata nel settore dei droni.

Lo Scorpion-3, azionato da un motore elettrico, appare come un incrocio tra una moto e un drone. I poliziotti di Dubai, grazie ad esso, potranno spostarsi come uno sciame d’api attraverso il traffico della città.

I poliziotti di Dubai potranno spostarsi come uno sciame d’api attraverso il traffico della città

L’annuncio di questa nuova tecnologia e del suo impiego da parte della polizia cittadina, è stato dato in occasione del Gitex 2017, una fiera tecnologica internazionale svoltasi al Dubai World Trade Center, dall’8 al 12 ottobre. Come ha spiegato il responsabile tecnologico della Polizia di Dubai, l’hoverbike è ancora un prototipo ma è già stato firmato il contratto per la produzione di tutta la flotta della Polizia.

Le moto potranno volare ad un’altitudine massima di cinque metri con a bordo una persona e ad una velocità massima di 70 chilometri all’ora. L’autonomia del motore elettrico è di 25 minuti. In realtà queste moto possono volare fino a 28,5 metri di altezza ma, per ragioni di sicurezza, quelle verranno usate dai poliziotti di Dubai sono state limitate a soli 5 metri, un’altezza che sembra abbastanza ragionevole.


Non è ancora stato deciso quali saranno le modalità di impiego di questo straordinario mezzo di trasporto ma, probabilmente, la Polizia userà queste moto volanti per quelle zone difficili da raggiungere con i veicoli tradizionali come, per esempio, le aree congestionate dal traffico.

Chi ha assistito al primo volo pubblico dello Scorpion-3 al Moscow Raceway, è rimasto senza parole… il futuro sembra già arrivato!

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend