Economia

Le miniere di fosfati: un collo di bottiglia per il futuro dell’umanità

Il ruolo dei fosfati, impiegati soprattutto come concimi e fertilizzanti, è determinante per la sostenibilità della catena alimentare della popolazione mondiale.

Le miniere di fosfati: un collo di bottiglia per il futuro dell'umanità

I fosfati sono la risorsa indispensabile per non compromettere la disponibilità di alimenti per l’intera umanità.

Fin dall’Ottocento, con il progressivo abbandono dei campi della popolazione agricola e con la crescita delle popolazione urbana, la richiesta di alimenti vegetali e animali sono state soddisfatte dall’introduzione delle coltivazioni intensive, che però sottraevano fosforo ai terreni. Soltanto grazie ai fosfati, impiegati soprattutto come concimi e fertilizzanti, il ciclo alimentare è diventato sostenibile per la popolazione del mondo.

Il fosforo non si trova in natura allo stato elementare, ma sotto forma di fosfato. Perciò la sua produzione consiste in una riduzione di minerali di fosforo detti minerali fosfatici.

Poiché i fosfati si trovano in rocce sedimentarie (principalmente costituite da apatite), che tendono a collassare quando vengono scavate troppo in profondità e dal momento che i pozzi profondi sono soggetti a inondazioni dovute alla porosità di queste rocce, la trivellazione è di solito il metodo preferito per l’estrazione di questi elementi.

La trivellazione è di solito il metodo preferito per l’estrazione di fosfati

I maggiori giacimenti di apatite si trovano in Cina, in Russia, in Marocco e negli Stati Uniti.

Una volta miscelati e macinati i componenti, vengono caricati in forni elettrici e, dopo un processo chimico e fisico, si ottiene il fosforo bianco, pronto per essere immesso al consumo.

Le più importanti società che operano in questo settore sono:

  • Intrepid Potash
  • Western Potash 
  • The Mosaic Company
  • Karnalyte Resources
  • Allana Potash

Le riserve di fosforo naturale potrebbero esaurirsi nell’arco di alcune decine di anni e quanto scrisse nel secolo scorso il famoso scrittore di fantascienza Isaac Asimov (“… il fosforo è la strozzatura del futuro della vita…“), circa il pericolo che la mancanza di fosforo possa compromettere la futura disponibilità di alimenti per tutta l’umanità, rischia di diventare di straordinaria attualità.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIUNGI UN COMMENTO

2 Commenti a "Le miniere di fosfati: un collo di bottiglia per il futuro dell’umanità"

Avvisi:
avatar
Ordina per:   più recenti | meno recenti | più votati
Ivan Casagrande
Ospite

Ha fatto confusione fra Fosforo e Potassio

wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend