Terza-pagina

Le dieci persone più potenti del pianeta

L’immancabile classifica di Forbes, mette in fila le persone più potenti del pianeta. Ecco le prime dieci, tra le quali anche una donna…

Sul nostro pianeta ci sono all’incirca 7 miliardi di abitanti. Ma quanti sono quelli che hanno il potere di decidere per tutti? E quanti sono?

Forbes ha cercato di dare una risposta a queste domande, pubblicando una classifica delle 70 persone, uno per ogni 100 milioni di persone sul pianeta, che contano di più: capi di stato, finanzieri, imprenditori e filantropi.

Alcuni di loro sono nomi conosciuti e rivestono ruoli e posizioni che anche per l’immaginario collettivo sono i potenti del mondo, altri sono meno conosciuti e famosi ma altrettanto influenti sul destino di tutti gli abitanti della Terra.

  1. Barack Obama – Presidente degli Stati Uniti
  2. Angela Merkel – Cancelliere della Germania
  3. Vladimir Putin – Presidente della Russia
  4. Bill Gates – Presidente della Bill & Melinda Gates Foundation
  5. Papa Benedetto XVI – Papa della chiesa romana cattolica
  6. Ben Bernanke – Presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti
  7. Abdullah bin Abdul Aziz al Saud – Re dell’Arabia Saudita
  8. Mario Draghi – Presidente della Banca Centrale Europea
  9. Xi Jinping – Segretario generale del partito comunista cinese
  10. David Cameron – Primo Ministro del Regno Unito

Al 17° posto troviamo Michael Duke, CEO della Wal-Mart Stores, che dà lavoro a due milioni di persone. Troviamo anche Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, al 25° posto e Tim Cook, CEO di Apple, al 35° posto.

La classifica è stata redatta con una serie di dati oggettivi, come il patrimonio personale e il numero di persone influenzate, ma sono stati presi in considerazione anche criteri soggettivi. Forse le posizioni di ciascun concorrente potrebbero essere discutibili ma certamente, i 70 nomi indicati nella ricerca di Forbes, non hanno bisogno di presentare il loro biglietto da visita quando si presentano ad un appuntamento.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend