Economia

Le banche più ricche del mondo

Da quando esiste il denaro, chi lo detiene ha il controllo del mondo. Poichè sono le banche a possedere il denaro di tutti, sono loro che hanno le redini della finanza, dell’economia e di tutto quanto ne consegue. E anche tra di loro esistono dei giganti, come traspare dalla graduatoria delle banche più ricche del mondo.

Le banche più ricche del mondo

Per la maggior parte delle persone controllare l’estratto conto bancario o addentrarsi nei meandri di numeri di un mutuo o di un prestito è una scocciatura insopportabile.

Tutto il mondo bancario globale sembra un insieme di numeri incomprensibili e dati poco trasparenti che, soprattutto dopo la crisi finanziaria del 2008, non induce per nulla alla fiducia.

Eppure sono ancora le banche che fanno girare il mondo, dal momento che controllano il denaro. In particolare sono le grandi banche mondiali che decidono e dispongono del destino finanziario ed economico di moltissime persone e addirittura di interi paesi.


Conoscere la mappa del potere e della ricchezza bancaria a livello globale, è uno strumento per avere un’ulteriore chiave di lettura degli avvenimenti economici e finanziari del presente e del futuro.

La classifica delle 10 banche più ricche del mondo nel 2014 è stato redatto considerando la loro capitalizzazione di mercato.

  1. Wells Fargo (capitalizzazione di mercato: 261,72 miliardi di dollari). È una banca multinazionale, con servizi finanziari e holding in moltissimi settori e con possedimenti sparsi in tutto il mondo. È la quarta più grande banca degli Stati Uniti in base al patrimonio, la prima del paese e del mondo in base alla capitalizzazione di mercato.
  2. JPMorgan Chase (capitalizzazione di mercato: 229,90 miliardi di dollari). È la banca americana nata dall’unione tra la Chase Manhattan Corporation e la JP Morgan & Co. È la più grande banca degli Stati Uniti in termini di patrimonio.
  3. Industrial and Commercial Bank of China (capitalizzazione di mercato: 196,21 miliardi di dollari). È la più grande banca commerciale della Cina con un totale di attivo pari a 3.100 miliardi dollari nel 2014.
  4. HSBC Holdings (capitalizzazione di mercato: 191,43 miliardi di dollari). Con sede a Londra, è la prima banca britannica della graduatoria e la seconda più grande banca del mondo. Ha oltre 125 milioni di clienti che utilizzano le sue quasi 7.000 filiali distribuite in tutti gli angoli del globo.
  5. Bank of America (capitalizzazione di mercato: 181,77 miliardi di dollari). È La seconda più grande banca degli Stati Uniti in termini di attività totali, e la ventunesima più grande società del paese sulla base del fatturato totale. Ha sede a Charlotte, nel North Carolina.
  6. China Construction Bank (capitalizzazione di mercato: 160,83 miliardi di dollari). È il secondo più grande prestatore di denaro della Cina. L’utile netto della banca ha raggiunto nel 2013 i 34,98 miliardi dollari, con un aumento di oltre l’11% rispetto all’anno precedente.
  7. Citigroup (capitalizzazione di mercato: 144,63 miliardi di dollari). La banca ha sede a Manhattan, New York, ed è la seconda banca americana di questa graduatoria. Dopo aver subito perdite catastrofiche a causa della crisi finanziaria del 2008, Citigroup ha recuperato molto bene negli anni successivi.
  8. Agricultural Bank of China (capitalizzazione di mercato: 126,41 miliardi di dollari). Con oltre 320 milioni di clienti retail, quasi 3 milioni di clienti aziendali e 24.000 filiali in tutto il mondo,  è anche una delle più potenti aziende pubbliche del mondo.
  9. Bank of China (capitalizzazione di mercato: 115,92 miliardi di dollari). È la banca più antica della Cina, fondata nel 1912 per sostituire l’Imperial Bank of China. Con filiali in tutto il mondo, la banca ha registrato nel 2013 un aumento del profitto di 26,4 miliardi dollari.
  10. Commonwealth Bank of Australia (capitalizzazione di mercato: 131,53 miliardi di dollari). Fondata nel 1911, è una banca multinazionale completamente in mano ai privati ed è la seconda più grande azienda privata australiana quotata in borsa.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend