Terza-pagina

Le accademie militari più prestigiose del mondo

Quali sono le accademie militari più famose del mondo? Come da copione svettano quelle delle grandi potenze militari mondiali, ma non manca qualche outsider.

Le accademie militari più prestigiose del mondo

L’università può non essere semplicemente la scuola dove imparare storia, ingegneria, matematica, legge o medicina. 

Per alcuni studenti è anche una scuola di guerra, dove apprendere le tecnologie militari e le strategie da impiegare in prima linea. Le accademie militari sono l’università di chi vuole intraprendere una carriera nelle forze armate e, pur non essendo adatte a tutti, sono una grande risorsa per la formazione di studenti che si dedicheranno anima e corpo al servizio militare attivo.

Non tutte le accademie militari sono uguali e non tutte godono dello stesso prestigio internazionale. Inoltre, prestigiosa non significa automaticamente migliore. Molte delle accademie militari che non compaiono in questa graduatoria (è il caso, per esempio, di quelle italiane) sfornano eccellenti ufficiali, ma lo fanno in modo discreto e lontano dai riflettori mediatici.

Certamente, le accademie militari contenute nella seguente classifica non mancano certo di fama o di prestigio, continuando a produrre tra i migliori e più brillanti ufficiali del mondo.

  1. UNITED STATES MILITARY ACADEMY, West Point (New York, Stati Uniti). L’USMA, meglio conosciuto come West Point, è forse una delle migliori e più prestigiose accademie militari di tutto il mondo. C’è anche un codice d’onore rigoroso e gli studenti sono tenuti, non solo a riuscire negli studi, ma ad eccellere anche nelle capacità atletiche. Situata sopra una pittoresca collina affacciata sul fiume Hudson, la scuola vanta tra i suoi ex-alunni due presidenti americani, molti generali famosi e 74 ufficiali decorati con la Medal of Honor.
  2. UNITED STATES NAVAL ACADEMY, Annapolys (Maryland, Stati Uniti). La USNA è stata fondata nel 1845 ed è la scuola degli ufficiali della US Navy e dei Marine. Gli studenti hanno bisogno dell’approvazione di un membro del Congresso degli Stati Uniti per essere accettati. Ogni anno sforna 1.000 laureati gratuitamente, in cambio di cinque anni di servizio militare. Cinquanta astronauti americani erano laureati alla USNA.
  3. ROYAL AIR FORCE COLLEGE CRANWELL, Sleaford (Regno Unito)Il collegio della RAF fu originariamente creato come centro di formazione aeronautica durante la prima guerra mondiale, diventando la prima accademia areonautica del mondo nel 1919. Il Principe William e Carlo d’Inghilterra sono stati tra gli studenti di questa accademia.
  4. ROYAL MILITARY ACADEMY SANDHURST, Camberley (Regno Unito). Fondata nel 1802, questa accademia alleva ufficiali britannici ma anche provenienti da altri paesi del mondo. Non è però una vera e propria università e alla fine degli studi non rilascia il diploma di laurea.
  5. ÉCOLE SPÉCIALE MILITAIRE DE SAINT-CYR, Coetquidan (Francia). L’accademia è stata fondata nel 1803 da Napoleone Bonaparte in persona e utilizza ancora il motto da lui coniato “Studiano per vincere“. Il famoso presidente francese Charles De Gaulle studiò in questa accademia.
  6. PLA NATIONAL DEFENSE UNIVERSITY, Pechino (Cina). È stata fondata nel 1985 dalla fusione di diverse scuole politiche e militari. La scuola è responsabile per la formazione e per l’educazione degli alti ufficiali cinesi, anche se molti funzionari di alto livello frequentano l’Accademia Cinese di Scienze Militari.
  7. GENERAL STAFF ACADEMY, Mosca (Russia). Questa scuola è nata nel 1936 ed è stata la fucina dei migliori ufficiali delle forze armate sovietiche. A differenza di molte altre scuole militari, questa accademia richiede una esperienza militare precedente e difficilmente si viene ammessi prima dei trent’anni, spesso già con il grado di colonnello o generale.
  8. ACCADEMIA PER LA DIFESA NAZIONALE, Yokosuka (Giappone). Creata nel 1953, offre un corso di laurea e di formazione per gli studenti che vogliono diventare ufficiali della Japan Self-Defense Force. Gli studenti, considerati dei dipendenti del Ministero della Difesa, percepiscono uno stipendio.
  9. ACCADEMIA MILITARE DEL SUDAFRICA, Saldanha (Sud Africa). Nata nel 1950 per addestrare gli ufficiali della South African National Defense Force, ospita circa 300 allievi e 48 docenti. Gli studenti ottengono un diploma di laurea in un campo di loro scelta, dalle scienze militari alle scienze naturali.
  10. ACCADEMIA MILITARE ELLENICA (Grecia). Con una storia militare che si perde nei secoli, la Grecia vanta una solida tradizione nel settore. Fondata nel 1828, l’accademia educa studenti per la maggior parte greci, ma accoglie anche studenti provenienti da ogni parte del mondo, a patto che soddisfino i requisiti della scuola.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

1 Commento a "Le accademie militari più prestigiose del mondo"

Avvisi:
avatar
Ordina per:   più recenti | meno recenti | più votati
matteo
Ospite

non capisco come si possa elencare l’accademia del sud africa o quella ellenica e non citare l’accademia aeronautica dell’Annunziatella !!!! dove da li escono i migliori piloti (top gun) al mondo di caccia, italiani.

wpDiscuz

Send this to friend