Terza-pagina

Le 10 Porsche più costose al mondo

Tutti conoscono il marchio Porsche e difficile trovare qualcuno che non ami queste vetture sportive che hanno spesso anticipato tendenze e tecnologie di tutto il settore automobilistico.

Le 10 Porsche più costose al mondo

Porsche, un marchio, una leggenda.

Senza dubbio è il brand di auto sportive più importante del mondo. Un primato dovuto non solo all’aspetto esteriore delle autovetture ma anche, o soprattutto, per le prestazioni motoristiche straordinarie.

L’idea che ha ispirato Ferdinand Porsche, l’ingegnere e imprenditore austriaco fondatore della celebre azienda, è di una semplicità disarmante: “All’inizio, mi sono guardato intorno e non riuscivo a trovare l’auto che avevo sognato: una vettura piccola, sportiva e leggera, che utilizzasse l’energia in modo efficiente. Così ho deciso di costruirmela da solo“.

Con sede a Stoccarda, in Germania, l’azienda ha costruito alcune tra le migliori auto sportive del mondo, divenute celebri per la loro velocità e il loro stile. La seguente classifica riporta le 10 più costose, che non esauriscono di certo la lista di auto straordinarie sfornate dagli ingegneri della casa di Stoccarda.

Porsche 550 Spyder
1

PORSCHE 550 SPYDER (prezzo: 6 milioni di dollari). Questa autovettura ha stabilito di recente un nuovo record mondiale all’asta Bonhams Goodwood Revival: 4.593.500 sterline. Prodotta nel 1956 in soli 46 esemplari, uno di loro è appartenuto al famoso attore James Dean.

 Porsche Mission E
2

PORSCHE MISSION E (prezzo: 4 milioni di dollari). Chi dice che le auto elettriche non possono essere potenti e sportive? Questa autovettura sportiva elettrica ha una potenza di oltre 600 CV, con una batteria agli ioni di litio da 800 volt. Con una sola carica si possono percorrere oltre 500 chilometri e ci vogliono solo quindici minuti per ricaricare, grazie all’innovativo sistema di ricarica Porsche Turbo.

Porsche 917 Can-Am Spyder
3

PORSCHE 917 CAN-AM SPYDER (prezzo: 3 milioni di dollari). È stata costruita per competere nelle corse nordamericane Can-Am Challenge. È dotata di un motore V12 turbo di 5,4 litri e può sprigionare una potenza di 1.580 CV. Questa vettura turbo era così potente che ha dominato tutta la stagione agonistica 1973.

Porsche 718 RSK
4

PORSCHE 718 RSK (prezzo: 2,9 milioni di dollari). È l’incarnazione su strada di un’auto da corsa vincente, la Porsche 550. L’autovettura, che risale al 1959, è alimentata da un motore DOHC a 2 cilindri a 1,5 litri. È stata costruita in soli 37 esemplari.

Porsche Rinspeed Bedouin
5

PORSCHE RINSPEED BEDOUIN (prezzo: 2,5 milioni di dollari). È una concept car alimentata a gas naturale, un combustibile estremamente pulito che la rende un’automobile davvero eco-friendly. Il motore è un 3,6 litri DOHC twin-turbo a 4 cilindri. È stata presentata nel 2003 al Salone di Ginevra.

Porsche 911 Carrera RSR 3.0 IROC
6

PORSCHE 911 CARRERA RSR 3.0 IROC (prezzo: 2,3 milioni di dollari). Quest’auto è stata venduta ad un’asta pochi mesi fa. Fu presentata all’inizio della stagione 1974 e, rispetto alle altre 911, ha uno spoiler anteriore più grande e uno dei primi alettoni posteriori. Il motore SOHC a 2 cilindri di 3,0 litri ha una potenza di 330 CV.

Porsche 911 GT1 Road Car
7

PORSCHE 911 GT1 ROAD CAR (prezzo: 2,2 milioni di dollari). La Porsche 911 GT1 è stata progettata per competere nella classe GT1. È nata nel 1998, dopo varie prove e fallimenti con altre autovetture. La versione su strada, a produzione limitata, si chiama 911 GT1 strassenversion ed ha un motore da 3,2 litri a 4 cilindri.

Porsche Rinspeed zaZen
8

PORSCHE RINSPEED ZAZEN  (prezzo: 2 milioni di dollari). Rinspeed è un piccolo produttore di automobili svizzero per il quale Frank Rinderknecht ha progettato questa concept car. La carrozzeria è stato costruita con la tecnologia Bayer MaterialScience di uno dei maggiori produttori di materie plastiche del mondo. Pesa soltanto 1.495 chilogrammi ed è alimentata da un quattro cilindri da 3,8 litri, lo stesso motore utilizzato sulla Carrera S.

Porsche 917K Road Car
9

PORSCHE 917K ROAD CAR (prezzo: 2 milioni di dollari). Questa Porsche 917 era già diventata una leggenda nelle gare di 24 ore, prima ancora che la Porsche 962 iniziasse a gareggiare a Le Mans. Costruita nel 1970, è caratterizzata da una coda corta (K in tedesco sta per Kurzheck, coda corta). La versione stradale è stata ridisegnata, con un motore V12 da 5,0 litri.

Porsche Panamera Sport Turismo
10

PORSCHE PANAMERA SPORT TURISMO (prezzo: 2 milioni di dollari). Porsche Panamera è una linea di modelli di berline di lusso lanciata nel 2009. La Sport Turismo è una concept car rivelata quattro anni fa, diversa da tutte le altre trattandosi di un’auto elettrica. Utilizza batterie agli ioni di litio ricaricabili in circa due ore, ma può funzionare anche a benzina.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend