Le 10 migliori orchestre sinfoniche del mondo

La numero uno tra le migliori orchestre sinfoniche del mondo si trova in Olanda e il suo direttore è un italiano, Daniele Gatti.

Le 10 migliori orchestre sinfoniche del mondo

Gramophone, una delle pubblicazioni di musica classica più prestigiose al mondo, ha redatto la classificare delle migliori orchestre del mondo.

Un lavoro davvero impegnativo, che ha comportato, nel 2008, la creazione di una giuria composta da undici rinomati critici musicali provenienti da un po’ tutto il mondo. Il giudizio è stato espresso esaminando solo orchestre sinfoniche romantiche, escludendo quindi quelle orchestre specializzate solo in un certo tipo di musica, come la barocca o la rinascimentale.

Una simile graduatoria non trova tutti gli esperti concordi ma, di certo, le orchestre sinfoniche che include sono tra le migliori del mondo.

10

DRESDEN STAATSKAPELLE

A differenza di altre orchestre di recente costituzione, la Staatskapelle di Dresda si esibisce da oltre 450 anni. Ha una storia ricca e variegata, oltre a una bellissima sala da concerti che valorizza al massimo la musica sinfonica. Il suo direttore d’orchestra è Christian Thielemann.

9

BUDAPEST FESTIVAL ORCHESTRA

Questa orchestra è nata in tempi recenti, nel 1983, ma nonostante ciò è diventata una stella mondiale di primo piano. Iván Fischer, il fondatore, si proponeva di creare un’orchestra che avrebbe influenzato e rinvigorito la vita e la cultura musicale dell’Ungheria. E così è stato.

8

LOS ANGELES PHILHARMONIC

La Filarmonica di Los Angeles fu fondata nel 1919. Le interpretazioni “lungimiranti” e la sua capacità di rimodellare le sue esibizioni secondo i capricci del direttore, rendono unica questa orchestra. La sua sede è nella Walt Disney Concert Hall dove, dal 2005, è direttore d’orchestra Gustavo Dudamel.

7

CLEVELAND ORCHESTRA

Il direttore di questa orchestra è, dal 2002, Franz Welser-Möst. Soprattutto grazie a lui e ai suoi tour in tutto il mondo, la Cleveland Orchestra, è tra le migliori orchestre del mondo.

6

ORCHESTRA SINFONICA DELLA RADIO BAVARESE

Fondata nel 1949, questa orchestra relativamente giovane, ha avuto solo cinque direttori: Eugen Jochum, Rafael Kubelík, Sir Colin Davis, Lorin Maazel e Mariss Jansons.

5

CHICAGO SYMPHONY ORCHESTRA

La Chicago Symphony Orchestra è spesso considerata la migliore orchestra degli Stati Uniti grazie anche alla sua sezione di ottoni molto apprezzata. Ora è sotto la direzione del famoso direttore d’orchestra Riccardo Muti, succeduto a Daniel Barenboim.

4

LONDON SYMPHONY ORCHESTRA

Sin dalla sua fondazione, nel 1904, la London Symphony Orchestra è diventata una delle più famose del mondo, anche grazie alle registrazioni delle partiture di film famosi come “Star Wars“, “I predatori dell’arca perduta” e “Harry” Potter“.

3

WIENER PHILARMONIKER

La Filarmonica di Vienna è un’orchestra molto amata e per ottenere i biglietti o gli abbonamenti per i concerti ci sono lunghe liste d’attesa. Inoltre, si esibisce in una delle migliori sale da concerto del mondo.

2

BERLINER PHILARMONIKER

Fondata nel 1882, la Filarmonica di Berlino ha avuto dieci famosi direttori, l’ultimo dei quali è Sir Simon Rattle, vincitore di numerosi premi, tra i quali svariati Grammys e Gramophone Awards.

1

ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA

La Royal Concertgebouw suona musica classica dal 1888. L’orchestra, che ha sede in Amsterdam, ha la fama di produrre suoni unici, anche grazie al fatto di aver avuto solo sette direttori dalla sua fondazione. Il suo direttore attuale è l’italiano Daniele Gatti, succeduto a Mariss Jansons.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend