Terza-pagina

Le 10 lingue più parlate nel mondo

In tutto il globo esistono più di 7.000 le lingue parlate, ma quelle più diffuse si possono contare sulle dita delle mani. Ecco la più recente graduatoria delle dieci lingue più popolari.

Le 10 lingue più parlate nel mondo

Nel mondo esistono un numero piuttosto grande di lingue parlate: 7.907 per l’esattezza, almeno secondo gli ultimi dati del SIL International.

Tuttavia, molte di queste lingue vengono parlate da poche persone e il loro ritmo di estinzione è in crescita. Al contrario, un numero abbastanza ristretto di lingue è parlato da un numero sempre maggiore di persone.

In effetti, la differenza tra la lingua più parlata del mondo e alcune di quelle meno parlate è enorme: più di un miliardo di individui che la parlano contro appena una manciata.

Non è per nulla facile orientarsi tra le numerose fonti informative a riguardo, qualche volta discordanti e spesso incomplete riguardo a certe lingue. Abbiamo scelto come preferibili le informazioni fornite dall’Ethnologue del SIL International, una pubblicazione online dedicata allo studio di tutte le lingue del mondo.

Stando alle ultime stime disponibili, le 10 lingue più parlate del mondo sono quelle che trovate nella seguente graduatoria.

1CINESE MANDARINO (955 milioni madrelingua e 194 milioni non madrelingua).

2INGLESE (360 milioni madrelingua e 603 milioni non madrelingua).

3SPAGNOLO (427 milioni madrelingua e 91 milioni non madrelingua).

4HINDI (310 milioni madrelingua e 120 milioni non madrelingua).

5ARABO (295 milioni madrelingua e 127 milioni non madrelingua).

6MALESE/INDONESIANO (77 milioni madrelingua malesi e 170 milioni madrelingua indonesiani).

7FRANCESE (80 milioni madrelingua e 153 milioni non madrelingua).

8BENGALESE (205 milioni madrelingua e 19 milioni non madrelingua).

9PORTOGHESE (215 milioni madrelingua e 6,3 milioni non madrelingua).

10RUSSO (171 milioni madrelingua e 30 milioni non madrelingua).

Grafico lingue più parlate nel mondo

Non sorprende che il cinese sia la lingua più parlata del mondo. Diffuso in Cina, Taiwan e Singapore il mandarino è la lingua ufficiale di Pechino, nonché una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

Il mandarino è la seconda lingua più popolare sul web ed è in continua crescita. Secondo un recente rapporto del British Council, il cinese sarà anche una delle più importanti lingue del futuro.

La seconda lingua più parlata, l’inglese, ha un ampia diffusione in tutto il mondo, soprattutto nei paesi economicamente più influenti. È la lingua più usata su internet ed è interessante notare come il numero di persone non native che la parlano siano circa il doppio di quelle native, con un trend in continua ascesa per le prime e in discesa per le seconde.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz