Terza-pagina

Le 10 famiglie più ricche del mondo

La famiglia più ricca del mondo, probabilmente anche la più potente, fa proprio capo al nome che, nell’immaginario collettivo, è sinonimo di grandi ricchezze e potere.

Le 10 famiglie più ricche del mondo

Quando si tratta di enormi ricchezze, come quelle possedute dalle più ricche famiglie del mondo, è difficile per chiunque rendersi conto esattamente delle cifre in gioco.

Il motivo è molto semplice. La maggior parte delle persone che abitano sul pianeta, sono abituate a contare le decine o le centinaia o le migliaia di euro (o di dollari), ma non certo i milioni o addirittura i miliardi.

Perciò, per avere uno strumento di paragone per ponderare i patrimoni di questa graduatoria, si tenga in considerazione che il patrimonio di una delle famiglie più ricche e conosciute d’Italia, gli Agnelli, si aggira intorno ai 12 miliardi di euro, circa mille volte più basso di quello della famiglia più ricca del mondo.

Per quanto difficile immaginare la vastità di certi patrimoni, ecco la graduatoria delle 10 famiglie più ricche del mondo.

1FAMIGLIA ROTHSCHILD (patrimonio stimato: 10.000 miliardi di dollari). Forbes non include i Rothschild tra le persone più ricche del mondo, poiché la famiglia è assai reticente a rilasciare informazioni a riguardo. Perciò, l’immenso patrimonio della famiglia più ricca e potente del mondo è frutto di stime e speculazioni. L’impero Rothschild risale a secoli fa, intorno al 1760, quando Mayer Amschel Rothschild fondò una banca in Germania, da dove la famiglia proviene.

2FAMIGLIA AL-SAUD (patrimonio stimato: 1.400 miliardi di dollari). È la famiglia regnante dell’Arabia Saudita, il cui membro più importante è stato Muhammad bin Saud, il fondatore del primo stato saudita. Alcuni degli appartenenti a questa famiglia appartengono alla lista dei miliardari di Forbes.

3FAMIGLIA WALTON (patrimonio stimato: 130 miliardi di dollari). Mentre la maggior parte delle famiglie di questa classifica ha creato il proprio patrimonio in vari settori, i Walton sono sempre stati concentrati, e lo sono tutt’ora, su uno solo: la vendita al dettaglio. La Walmart è il più grande venditore al dettaglio degli Stati Uniti e la sua origine risale al 1962, quando Sam Walton e suo fratello James crearono l’azienda, attualmente in mano ai figli.

4FAMIGLIA KOCH (patrimonio stimato: 82 miliardi di dollari). La Koch Industries è la seconda più grande società privata americana e la famiglia Koch ha costruito la sua ricchezza soprattutto nel settore petrolifero. Tutto è cominciato nel 1920, quando Fred C. Koch ha sviluppato un nuovo metodo per la raffinazione del greggio. I fratelli Koch, che hanno ereditato l’azienda dal padre Fred, sono noti negli Stati Uniti per il loro impegno politico.

5FAMIGLIA MARS (patrimonio stimato: 78 miliardi di dollari). Frank Mars avviò l’azienda di caramelle nel 1911 e, con l’aiuto del figlio Forrest, inventò lo Snickers, una delle barrette di cioccolato più vendute di tutto il mondo. Ad oggi, la famiglia possiede numerose aziende e marchi, tra cui Cat People e Whiskas.

6FAMIGLIA SLIM HELU (patrimonio stimato: 52 miliardi di dollari). Carlos Slim Helu è l’uomo più ricco del Messico ed è al quarto posto nella lista dei miliardari di Forbes del 2016. Oltre all’America Movil, società di telecomunicazioni, Carlos è il principale azionista del New York Times.

7FAMIGLIA CARGILL-MACMILLAN (patrimonio stimato: 49 miliardi di dollari). Secondo Forbes, la famiglia Cargill-Macmillan ha il maggior numero di membri miliardari, sono 14, rispetto a qualsiasi altra famiglia in tutto il mondo. La Cargill Inc. è la maggiore società privata americana e vende prodotti e servizi che comprendono diversi settori: bio-industriale, energetico, agricolo, alimentare e bevande, prodotti farmaceutici. La maggior parte dei loro ricavi aziendali  provengono dall’agroalimentare.

8FAMIGLIA COX (patrimonio stimato: 41 miliardi di dollari). Nel 1898, James M. Cox comprò il Dayton Evening News e diede inizio ad un impero mediatico che, oggi, è gestito dai suoi nipoti, dei quali l’uomo di punta è Jim Kennedy. La famiglia possiede la Cox Enterprises, che comprende la Cox Communications e la Cox Media Group.

9FAMIGLIA ARNAULT (patrimonio stimato: 39 miliardi di dollari). Bernard Arnault è il capo di questa ricchissima famiglia, a cui fa capo l’impero di marchi di lusso LVMH. Tra i tanti marchi posseduti ci sono: Dom Perignon, Louis Vuitton, Tag Heuer e Bulgari. Possiede anche Christian Dior.

10FAMIGLIA BETTENCOURT (patrimonio stimato: 36 miliardi di dollari). Questa famiglia è associata ad un nome conosciuto in tutto il mondo: L’Oréal. Una storia che iniziò nel 1907 con il suo fondatore, Eugene Schueller, alla cui scomparsa prese le redini del comando la figlia, Liliane Bettencourt. È lei la vedova e la donna più ricca del mondo. Attualmente, non conduce più l’azienda poiché è affetta da demenza senile ed è la sua unica figlia che si prende cura di lei e dell’azienda.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to friend