Le 10 bottiglie di whisky più costose del mondo

Gli Scotch whisky più costosi del mondo sono un concentrato di rarità e di qualità, in bottiglie che sono delle vere e proprie opere d’arte e con sapori che parlano da soli.

Le 10 bottiglie di whisky più costose del mondo

Per i veri intenditori, uno Scotch whisky è in grado di esprimere una gamma incredibile e variegata di aromi, delicatamente nascosti tra il sapore del fumo, della torba e del legno.

Anche se la maggior parte delle persone che bevono whisky si accontenta di una semplice bottiglia di Johnnie Walker, qualcuno preferisce assaporare qualcosa di molto più speciale e molto più costoso.

Infatti, per chi ha un palato così finemente allenato da essere grado di distinguere le piccole e sottili variazioni di aroma e di gusto, non tutte le bottiglie sono uguali.

I migliori Scotch whisky del mondo, sono diventati molto costosi per la loro rarità, l’età e la qualità. Chi ha tra le mani una di queste bottiglie, per quanto costose e difficili da trovare, ha la possibilità di provare sapori che parlano da soli.

Ecco le 10 bottiglie di Scotch whisky più costose del mondo:

1

Macallan “M”, 1940 (costo: 631.850 dollari)

La cifra raggiunta durante un’asta ad Hong Kong, la rende la bottiglia di whisky più costosa del mondo. Chi ha assaporato questo distillato dice che il sapore è leggermente fruttato, con sfumature di cuoio, limone e ciliegia. La bottiglia è stata realizzata dai maestri di Lalique e il whisky invecchiato per un tempo assai lungo: 70 anni.

2

Macallan 64 Year Old in Lalique (costo: 460.000 dollari)

La bottiglia è stata realizzata in occasione del 150° anniversario della celebre azienda di cristalli Lalique, in collaborazione con la Macallan che ha creato il whisky da tre botti separate risalenti al 1942, 1945 e 1946. Questa bottiglia, venduta all’asta nel 2010, è l’unico esemplare mai realizzato.

3

Dalmore 64 Trinitas (costo 153.360 dollari)

Difficilmente i single-malt riescono a rendere oltre i 50 anni. In questo caso, l’invecchiamento a 64 anni ha prodotto un whisky straordinario, che ha impegnato l’abilità e la pazienza di più generazioni di mastri distillatori. Sono state prodotte soltanto tre bottiglietra le più ricercate per la loro rarità e qualità.

4

Glenfiddich Janet Sheed Roberts Reserve 1955  (costo: 94.000 dollari)

Questo whisky ha iniziato ad invecchiare nel 1955 ed è stato venduto nel 2011. Ha una tonalità ambrata e un sapore di orzo e arancia, assolutamente incredibile per chi ha avuto il privilegio di degustarlo.

5

Macallan 1926 Fine and Rare (costo: 75.000 dollari)

È un concentrato di scotch secco con un retrogusto di liquirizia, famoso per la sua rarità e profondità di sapore. Di queste bottiglie ne vengono prodotte pochissime ogni anno.

6

Glenfiddich 1937 (costo: 71.700 dollari)

Invecchiato per 64 anni e imbottigliato in 64 bottiglie nel 2001, è un whisky ricco, caldo e morbido. Di recente una singola bottiglia è stata venduta all’asta per 71.700 dollari.

7

Mortlach 70 Years Old (costo: 28.000 dollari)

La bottiglia è a forma di goccia e il suo contenuto è considerato dagli intenditori il miglior whisky mai prodotto. Esistono soltanto 54 bottiglie di questo prezioso distillato.

8

Macallan 55 Year Old Lalique Crystal Decanter (costo 12.500 dollari)

Probabilmente la bottiglia che contiene questo whisky è una delle più belle di tutti i tempi.

9

Dalmore 50 Year Old Decanter (costo: 11.000 dollari)

Gli intenditori riferiscono che questo whisky è un’esperienza indimenticabile e consigliano di degustarlo con qualche goccia di acqua.

10

Glenfarclas 1955 (costo: 10.878 dollari)

È stato imbottigliato nel 2005, esattamente a 50 anni dal giorno della sua distillazione. Tutte le 100 bottiglie sono state vendute ancor prima che fossero prodotte. Per qualcuno questo whisky potrebbe essere il miglior single-malt mai fatto.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend