Terza-pagina

Le 10 barche a vela più costose del mondo

Non capita tutti i giorni di riuscire a vedere una barca a vela da sogno. Ma in questo caso, sono riunite tutte insieme le dieci imbarcazioni più stupefacenti del mondo, oltre che le più costose.

Le 10 barche a vela più costose del mondo

Alcune persone preferiscono godersi il mare a bordo di un costoso yacht. Altri scelgono viaggi esclusivi su una nave da crociera di lusso.

Ma c’è anche chi pensa che il mare sia soprattutto andare in barca a vela. Navigare a vela è considerato il modo più autentico di andare per mare, qualcosa che rende marinai autentici e che produce emozioni neanche lontanamente paragonabili con quelle delle imbarcazioni a motore.

Le imbarcazioni a vela esistono in forme, dimensioni e caratteristiche molto varie, così come lo sono i loro prezzi. Ma quando si parla delle barche a vela più costose, i giudizi sulla loro straordinarietà sono unanimi: veri e propri capolavori dell’arte navale.

Per chi è appassionato di questo genere di imbarcazioni non rimarrà certo indifferente alla graduatoria delle 10 barche a vela più costose del mondo, una lista di alcuni tra i più pregevoli capolavori del mare mai realizzati.

maltese falcon
1

MALTESE FALCON (tra i 150 e i 300 milioni di dollari). È la più grande barca a vela del cantiere italiano Perini Navi, lunga 88 metri. È la seconda barca a vela più grande del mondo (la prima è la Sea Cloud). Costruita per il venture capitalist americano Tom Perkins, appartiene oggi a Elena Ambrosiadou. Può trasportare fino a 12 ospiti e 22 uomini d’equipaggio.

eos
2

EOS (111 milioni di dollari). Ha una lunghezza di 82,6 metri ma, se si include il bompresso, arriviamo a 92,93 metri. La sua costruzione, presso il cantiere Lürssen di Brema (Germania), ha richiesto tre anni di tempo. Il proprietario è il magnate miliardario Barry Diller. Può trasportare fino a sedici persone.

sea cloud
3

SEA CLOUD (100 milioni di dollari). Una barca che ha avuto molti nomi (Hussar V, Angelita, Patria, Antarna) e che ha attraversato la storia del secolo scorso. Costruita nel 1931 dal cantiere tedesco Krupp Germaniawerft, nella sua esistenza è stata noleggiata dalle Forze Armate degli Stati Uniti ed è stata di proprietà di Rafael Trujillo, dittatore della Repubblica Dominicana. È lunga 96,35 metri e può ospitare 34 passeggeri, oltre ai 60 uomini dell’equipaggio.

aquijo
4

AQIJO (85 milioni di dollari). Questa esclusiva barca è il risultato della collaborazione tra Vitters e Oceanco’s, due cantieri olandesi. La sua lunghezza è di 85 metri ma molte informazioni non sono state rese pubbliche, compreso il nome del proprietario. L’esterno è stato progettato da Bill Tripp e l’interno da Dölker e Voges.

ahimsa
5

AHIMSA (80 milioni di dollari). Costruita da Vitters (Olanda), ha una lunghezza di 66 metri. Questa imbarcazione espone la più grande opera d’arte del mondo, infatti una sua vela è stata personalizzata dall’artista norvegese Magne Furuholmen.

athena
6

ATHENA (70 milioni di dollari). Costruita da Netherlands’ Royal Huisman per James H. Clark nel 2004, può trasportare fino a 10 persone all’interno di cinque cabine esclusive e 21 membri di equipaggio. Questa barca spettacolare dispone di una vasca idromassaggio, una biblioteca e una sala cinematografica. È lunga 90 metri.

sibari
7

SYBARIS (70 milioni di dollari). È lunga 70 metri ed è l’ottava più grande barca a vela del mondo. Costruita da Perini Navi per conto di Bill Duker, proprietario di più di un super-yacht. Può trasportare fino a 12 persone all’interno delle sei esclusive cabine, oltre a 11 membri dell’equipaggio.

pilar rossi
8

PILAR ROSSI (65 milioni di dollari). È l’undicesima più grande barca a vela del mondo, misurando 64,35 metri. Era inizialmente uno yacht a motore di 33 metri appartenuto a Nelson Piquet, il leggendario pilota di Formula 1. Lo zio di Nelson lo ha ridisegnato in un trimarano a vela, aggiungendo stabilizzatori e due alberi. Può ospitare fino a 18 persone.

m5
9

M5 (50 milioni di dollari). Precedentemente conosciuto come Mirabella V, è un sloop-rigged super-yacht. Con i suoi 78,4 metri, è il più grande yacht a singolo albero mai costruito. Il costruttore è Vosper Thorneycroft (VT Shipbuilding) di Southampton, in Inghilterra. Può trasportare fino a 12 ospiti.

vertigo
10

VERTIGO (50 milioni di dollari). Con una lunghezza di 67 metri è una delle barche più grandi del mondo. Costruita da Alloy Yachts, in Nuova Zelanda, è stata varata nel 2011. L’esterno è stato progettato da Philippe Briand, mentre l’interno da Christian Liaigre Interior Design. Può trasportare fino a 12 ospiti.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend