Lavoro

Lavorare negli USA: classifica 2012 delle migliori professioni

Nella nuova graduatoria dei migliori lavori, molte conferme e alcune sorprese, soprattutto facendo il paragone con la situazione lavorativa italiana.

È stata pubblicata la classifica 2012 dei migliori lavori (intesi come professioni) di CareerCast. La classifica prende in considerazione 5 parametri: sforzo fisico, l’ambiente di lavoro, lo stipendio e le prospettive di venire assunti. La classifica elenca 200 professioni, dalla migliore alla peggiore, e si riferisce al mercato degli Stati Uniti.

Dalla ricerca emergono dati molto interessanti, soprattutto se paragonati al mercato del lavoro italiano. Esemplificativa la considerazione fatta da uno degli intervistati, appartenente alla professione che ha vinto la speciale classifica: “Mi potete trovare, in un giorno qualsiasi di lavoro, seduto davanti al mio MacBookAir a casa oppure in un bar nelle vicinanze oppure in un co-working space di Philadelphia. Questo tipo di flessibilità, è uno dei motivi per cui amo il mio lavoro”.


Ma la sorpresa maggiore arriva incrociando questi dati con la classifica Adecco sui lavori preferiti dagli italianiLe due classifiche sono completamente disgiunte, nessun lavoro in comune. Insegnante, medico, notaio, avvocato, modella o attore sono desiderabili solo per gli italiani, nei primi 10 posti della classifica americana non vi è alcuna traccia. Il mondo del lavoro in Italia è assai diverso da quello americano. Ma ecco la classifica americana:

  1. Ingegnere informatico (stipendio lordo annuo: 88.142 dollari)
  2. Attuario (stipendio lordo annuo: 88.202 dollari)
  3. Direttore del personale (stipendio lordo annuo: 99.102 dollari)
  4. Igenista dentale (stipendio lordo annuo: 68.109 dollari)
  5. Financial planner (stipendio lordo annuo: 104.161)
  6. Logopedista (stipendio lordo annuo: 67.137 dollari)
  7. Ergoterapista (stipendio lordo annuo: 72.110 dollari)
  8. Manager pubblicità online (stipendio lordo annuo: 87.255 dollari)
  9. Sistemista informatico (stipendio lordo annuo: 78.148 dollari)
  10. Matematico (stipendio lordo annuo: 99.191 dollari)

Qual’è il lavoro che si è classificato per ultimo, o meglio il peggior lavoro? Il taglialegna.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend