Metalli Preziosi

L’argento arriverà mai a 100 dollari?

C’è chi ritiene che i prezzi dell’argento possano arrivare a 100 dollari all’oncia. Fantasie o aspettative ragionevoli?

Quest’anno l’argento ha fatto progressi significativi, aumentando di quasi il 41%, da 14,38 dollari a 19,80 dollari per oncia.

In realtà, il metallo bianco aveva toccato anche i 21 dollari alla vigilia della Brexit, ma c’è chi ritiene che abbia ancora molta strada da fare verso valori più elevati.

First Majestic Silver, per esempio, crede che i prezzi dell’argento avranno un boom, così come quelli dell’oro. Il rapporto tra i due metalli è così sproporzionato che, non appena si riequilibrerà, vedremo l’argento ben al di sopra dei 100 dollari. In poche parole, il ragionamento è semplice: per ogni oncia d’oro estratta, ne vengono estratte 9 di argento, motivo per il quale il rapporto dovrebbe essere di nove a uno. Cioè, se il metallo giallo vale 1.200 dollari all’oncia, quello bianco dovrebbe valere più di 130 dollari.

Attualmente il rapporto tra oro e argento è intorno a 75 a uno, un rapporto che non sembra destinato a durare.

Se il metallo giallo vale 1.200 dollari all’oncia, quello bianco dovrebbe valere più di 130 dollari

Ma c’è anche chi manifesta un ottimismo ancora maggiore e ritiene che i prezzi dell’oro, nel lungo termine, possano arrivare ai 10.000 dollari per oncia e, di conseguenza, quelli dell’argento a 1.000 dollari (un aumento del 6.150%!). Previsioni un po’ temerarie che però riflettono un sentimento di una parte degli investitori che ritengono che gli attuali prezzi del metallo bianco non riflettano i fondamentali.

Il prezzo più alto mai raggiunto dall’argento, nel 2011, è stato di poco meno di 50 dollari ma, in un sondaggio fatto da Bloomberg tra gli analisti, c’è chi prevede che entro il 2019 vedremo quotazioni a 57 dollari per oncia.


Tornando con i piedi per terra, nell’ultimo rapporto di FocusEconomics, gli esperti intervistati prevedono un prezzo medio di 18,30 dollari per la fine del 2016 e di 18,90 dollari entro la fine del 2017.

Quindi esistono concrete possibilità che l’argento possa arrivare a 100 dollari o anche oltre? Certamente, la dinamica positiva che sta attraversando fa ben sperare, ma la strada da fare verso i 100 dollari è ancora lunga. Indipendentemente da ciò, il fatto che i prezzi stiano crescendo è un ottimo segno che può far ben sperare tutti gli investitori.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend