Metalli Preziosi

La Cina e l’India riusciranno a sostenere l’oro?

Mentre la domanda di oro in Cina e India sta crescendo, i prezzi dell’oro sul mercato internazionale stanno scendendo. Una contraddizione che per alcuni analisti ha una sola spiegazione …

La Cina e l'India riusciranno a sostenere l'oro?

Molti investitori sono profondamente delusi dall’andamento delle quotazioni dell’oro, ma non in tutto il mondo.

Infatti per gli acquirenti indiani, il periodo sfortunato del metallo giallo è considerato una grossa opportunità (“Oro in India“).

Secondo quanto ha riportato la CNBC, durante le festività del Diwali molti indiani hanno acquistato metalli preziosi, grazie anche ad un’economia del paese che sta andando meglio del previsto.

Le vendite di preziosi sono state aiutate da un alleggerimento della regola del 80/20, cioè dall’obbligo imposto dal governo indiano di accantonare il 20% dell’oro importato per la riesportazione. Inoltre, il mercato sembra anche aver digerito la stretta fiscale, dal 2% al 10%, che lo scorso anno aveva rovinato le vendite di oro nel paese, quando molti gioiellieri a Nuova Delhi e Mumbai avevano assistito ad un crollo dei fatturati del 40%.

Al contrario, durante lo scorso mese di settembre, le importazioni di oro nel paese sono salite a 3,75 miliardi dollari, circa il 450% in più rispetto all’anno scorso.

Ma l’India non è la sola nazione a nutrire un sempre maggiore appetito di metallo prezioso.

La Cina, guardando le statistiche settimanali dello Shanghai Gold Exchange, continua ad avere una buona domanda di oro, assai forte ad inizio anno e in flessione da marzo ad agosto.

Gli ultimi dati mostrano l’acquisto di 68 tonnellate in un periodo di sole due settimane, un segnale che suggerisce che la domanda cinese è in forte aumento.


Secondo alcuni analisti non ci sono dubbi che, attualmente, l’India e la Cina stanno comprando oro ad un ritmo tale da assorbire quasi tutta l’offerta disponibile sul mercato del metallo fisico.

Considerando che non sono gli unici paesi acquirenti, il vero enigma rimane il perché i prezzi dell’oro siano in calo sul mercato internazionale. Forse si sta avvicinando il momento in cui l’oro ripartirà verso l’alto?

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend