Gli italiani più ricchi del mondo? Ecco la classifica 2019

Nome e cognome degli italiani più ricchi del mondo. Una classifica, quella del 2019, con alcuni volti nuovi che non sono però una sorpresa.

Gli italiani più ricchi del mondo? Ecco la classifica 2019

Proprio nei giorni in cui molti italiani si domandano se potranno accedere al reddito di cittadinanza, arriva la consueta pubblicazione annuale di Forbes delle persone più ricche del mondo, tra cui ci sono anche i miliardari italiani. Due fotografie dell’Italia, la più povera (circa 5 milioni di persone) e la più ricca (35 persone), abbastanza significative dei due estremi economici entro i quali c’è tutto il paese.

Il club dello sperma fortunato

L’estremo più ricco dell’Italia è, anno dopo anno, sempre più popolato da membri del club dello sperma fortunato, cioè da chi ha avuto la fortuna di ereditare enormi fortune. Il capitalismo italiano sembra in grado di ringiovanirsi soltanto con la promozione degli eredi dopo la morte del patriarca, ma non certo con l’arrivo di volti nuovi. Probabilmente, tutto ciò è semplicemente lo specchio dell’inarrestabile declino del sistema economico italiano.

Certamente, un mondo lontano da quello del capitalismo americano dove, Kylie Jenner, a soli 21 anni e self-made, è diventata la più giovane miliardaria del mondo grazie alla cosmetica. O come nel caso del neo-miliardario irlandese John Collison (28 anni), cofondatore e presidente di Stripe, una società che consente ad aziende e privati ​​di accettare pagamenti su Internet.

35 italiani con almeno 1 miliardo di dollari

Tornando all’Italia, i miliardari di casa nostra sono solo 35 (nel mondo ce ne sono 2.153) e il più ricco di tutti è Giovanni Ferrero (figlio del fondatore dell’impero della Nutella), che tra tutti i miliardari del mondo occupa la 39sima posizione. Il miliardario italiano più povero è Marina Prada, con soltanto, si fa per dire, 1,2 miliardi di dollari.

Ecco la graduatoria 2019 dei 10 miliardari italiani più ricchi (le cifre riportate sono in dollari).

1
Giovanni Ferrero
(22,4 miliardi)
2
Leonardo Del Vecchio
(20,2 miliardi)
3
Stefano Pessina
(10,9 miliardi)
4
Giorgio Armani
(8,5 miliardi)
5
Massimiliana Landini Aleotti
Massimiliana Landini Aleotti
(7,6 miliardi)
6
Augusto e Giorgio Perfetti
Augusto e Giorgio Perfetti
(6,5 miliardi)
7
Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi
(6,3 miliardi)
8
Paolo e Gianfelice Mario Rocca
Paolo e Gianfelice Mario Rocca
(4,1 miliardi)
9
Giuseppe De Longhi
Giuseppe De Longhi
(3,8 miliardi)
10
Luca Garavoglia
Luca Garavoglia
(3,2 miliardi)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend