Investire in agricoltura. Come, dove e quando?

Per chi sta pensando di investire in uno dei settori economici piu tradizionali, è importante conoscere l’economia globale, la domanda alimentare e gli strumenti di investimento.

Investire in agricoltura. Come, dove e quando?

Le persone investono in agricoltura da molto tempo, anche prima della rivoluzione industriale. I futures in agricoltura sono il punto di partenza del trading in commodity, dal momento che forniscono la possibilità agli agricoltori di compensare eventuali perdite nei raccolti.

Al giorno d’oggi, il settore agricolo ha raggiunto dimensioni globali ed è diventato un mercato assai avvincente per molti investitori, in particolare per quelli preoccupati per la sicurezza alimentare.

Tanti per modi per investire

Naturalmente, quando si entra in un mercato per investire, è importante considerare quanti più fattori possibile. Cosa che ci apprestiamo a fare nella breve panoramica che segue.

Gli attori del settore agricolo sono numerosi, dai coltivatori ai produttori di fertilizzanti ai fornitori di attrezzature agricole. Per scegliere il migliore investimento è indispensabile comprendere bene quali ruoli giocano sul mercato tutti questi attori.

Le fasi del processo agricolo

Fornitori, coltivatori e distributori sono solo alcuni gruppi che contribuiscono al processo agricolo in generale. Sono direttamente coinvolti nella produzione di colture e, riuscendo a capire come lavorano, è possibile individuare opportunità e problemi nel mercato, per fare l’investimento migliore.

Naturalmente, ci sono anche grandi aziende che hanno integrato verticalmente tutti questi processi, avendo così sotto controllo le proprie reti di fornitura, di produzione e di distribuzione.

Le aziende coinvolte indirettamente

Ma il settore agricolo comprende molte aziende che sono al di fuori del processo di produzione per fornire prodotti. Queste aziende generano molte delle loro entrate indirettamente dall’agricoltura.

Per esempio, chi fornisce attrezzature agricole o servizi di rilevamento o di aggiornamento tecnologico.

Le altre commodity collegate

Quando si ragiona in termini di investimento, le commodity come potassio, fosfati e bestiame vengono considerate separatamente.

Monitorare l’andamento di queste commodity aiuta gli investitori a valutare la salute del mercato. Infatti, gli effetti di un qualsiasi cambiamento nei prezzi, nella domanda o nell’offerta, sono determinanti per tutte le aziende del settore.

Gli strumenti per investire

Una volta deciso in quale segmento agricolo investire, è necessario scegliere come farlo. Le possibilità sono futures, azioni o fondi d’investimento (ETF).

Il mercato dei futures è lo strumento usato da sempre dai trader. Tuttavia, non è uno strumento per principianti e, quindi, prima di utilizzarli è meglio studiare a fondo i movimenti dei prezzi storici.

Quando si tratta di investire in azioni, ci sono molte scelte. Gli investitori possono prendere in considerazione società che vanno dai piccoli fornitori di servizi di nicchia fino alle grandi società globali. Ma una possibilità possono essere anche le società che trattano potassio e fosfato.

Infine, c’è la possibilità di investire in ETF. Gli ETF sono di solito costituiti da una serie di titoli azionari e da futures specifici sulle commodity. Sono generalmente una buona scelta in quanto offrono una certa diversificazione e aiutano a ridurre i rischi di investimento.

Prospettive di un investimento in agricoltura

L’agricoltura è considerato un settore a prova di recessione. Infatti, le persone devono mangiare anche durante i periodi economicamente difficili.

Inoltre, si prevede che la popolazione globale aumenterà fino a 9,7 miliardi entro il 2050. Questo, unito all’urbanizzazione e al restringimento della terra arabile per persona, rende l’agricoltura particolarmente importante, in quanto la produzione dovrà aumentare per soddisfare le esigenze alimentari mondiali.

Ma, secondo la FAO (Food and Agriculture Organization), l’agricoltura è anche una delle strategie più importanti ed efficaci sia per la crescita economica e sia per la riduzione della povertà.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend