10 investimenti non convenzionali… per l’affare della vita

Quando si tratta di investimenti, è gioco forza pensare a immobili, fondi comuni e azioni. Tuttavia, esistono anche investimenti non convenzionali, con un rischio maggiore ma con ritorni molto, molto maggiori.

10 investimenti insoliti che potrebbero essere l'affare della vita

Alcuni anni fa, un uomo acquistò con 4 dollari una foto con cornice in un mercatino delle pulci in un paesino della Pennsylvania, negli Stati Uniti. Quando smontò la cornice per estrarre la foto, venne fuori una copia della Dichiarazione di Indipendenza americana. Si trattava della cosiddetta “stampa di Dunlap“, una delle poche prodotte dal tipografo John Dunlap nel XVIII secolo. Il suo valore? Più di 8 milioni di dollari, la cifra a cui fu venduta nel 2000.

Una storia abbastanza straordinaria ma che scatena il desiderio di perlustrare meglio la soffitta o qualche negozio di antiquariato o un mercatino dell’usato. Non è certo una cattiva idea, dal momento che gli investimenti in titoli azionari, obbligazioni e immobili possono crollare, mentre investire in qualcosa di insolito può portare a grandi guadagni.

Certo, non è facile comprare oggetti di alta qualità a prezzi convenienti, a meno di non diventare esperti in un determinato settore. Ma non è da escludere la possibilità di ricorrere all’aiuto di qualche professionista.

Un consiglio sempre valido potrebbe essere quello di comprare oggetti firmati e nel migliore stato possibile. Più un pezzo è perfetto, più soldi puoi valere.

Ma, al di là di tutte queste considerazioni, iniziamo il nostro viaggio tra 10 degli investimenti non convenzionali consigliati dagli esperti.

10

INVESTIRE IN ARTE

L’arte è stato un investimento redditizio per decenni, ma non è certo un settore facile per i neofiti. Inoltre, è indispensabile passione e istinto, per acquistare qualcosa che piace, anche se ciò non garantisce che sia anche prezioso. In ogni caso, un consiglio che vale sempre: acquistare solo oggetti che hanno prezzi ragionevoli.

9

INVESTIRE IN MEMORABILIA SPORTIVI

Negli ultimi 30 anni circa, il valore di cimeli sportivi e oggetti da collezione rari è aumentato costantemente. Per esempio, gli oggetti autografati dai giocatori famosi, si rivalutano vantaggiosamente, soprattutto se risalgono a tempi lontani. Naturalmente, come in ogni mercato, sono l’offerta e la domanda a dettare i prezzi e non l’attaccamento emotivo. Quindi, non è detto che acquistare un oggetto della propria squadra del cuore sia automaticamente un buon investimento.

8

INVESTIRE IN FUMETTI

A marzo 2010, una copia in ottime condizioni del primo numero di Action Comics, nel quale c’era il debutto di Superman, è stata venduta all’asta per 1,5 milioni di dollari. Un esempio eccezionale, di quanto può diventare prezioso un semplice fumetto. Questo mercato è fortemente influenzato dalle condizioni di conservazioni e dalla rarità del pezzo e, come nell’esempio che abbiamo visto, conta anche quando appare per la prima volta qualche personaggio popolare.

7

INVESTIRE IN MONETE

Per collezionare monete è indispensabile sapere che numismatici e collezionisti cercano monete rare che siano in buone condizioni, o appena coniate o vecchie. Come in altri mercati, ci sono commercianti scaltri che cercano di spacciare per raro qualcosa che in realtà non lo è. Perciò, per non pagare a caro prezzo monete di scarso valore, è meglio fare riferimento a qualche guida dei prezzi.

6

INVESTIRE IN VINO

Negli ultimi anni, i prezzi vini di vino di alta gamma sono saliti alle stelle. Gli esperti dicono che per fare buoni investimenti nel settore del vino è necessario scegliere i migliori vini e le migliori annate. Inoltre, è necessario conservare correttamente i vini, preferibilmente in un ambiente climatizzato, ed essere in grado di riconoscere i prodotti contraffatti.

5

INVESTIRE IN GIOCATTOLI

Investire nei giocattoli non è per nulla un gioco da bambini. Ci sono molte persone che investono in bambole e altri giocattoli per motivi nostalgici, ma pochi che riescono a fare buoni affari. In questo mercato è bene ricordare che ciò che è richiesto oggi, potrebbe non essere richiesto domani. Quindi, la scelta su quale giocattolo investire non dovrebbe essere influenzata dalle tendenze del momento. Inoltre, non va dimenticato di conservarlo sempre in ottime condizioni.

4

INVESTIRE IN LIBRI RARI

Anche in questo caso si tratta di un investimento di lungo termine, che può dare grandi soddisfazioni. Per esempio, nel 2002, una raccolta di documenti di James Joyce è stata venduta per 11,7 milioni di dollari alla National Library irlandese. Il segreto, in questi casi, è di acquistare libri che interessano e acquistarli nelle migliori condizioni possibili.

3

INVESTIRE IN ARMI DA FUOCO E OGGETTI MILITARI ANTICHI

Si tratta di un settore abbastanza insidioso e che richiede una buona dose di esperienza per poter fare investimenti fruttuosi. Per esempio, una serie completa di armature medievali può arrivare a decine di migliaia di dollari. Così come sono molto richieste le bandiere di battaglia. Tuttavia, il trabocchetto più insidioso è la quantità e la qualità dei restauri e delle riparazioni che, in certi casi, non penalizzano il valore dell’oggetto mentre, in altri casi, lo svalutano in modo considerevole.

2

INVESTIRE IN AUTO D’EPOCA

In genere, le automobili non sono buoni investimenti. Ma le auto d’epoca fanno eccezione. Infatti, essendo in molti casi rimasti pochi esemplari, il valore cresce considerevolmente. Gli esperti dicono che le auto d’epoca, negli ultimi anni, hanno sovraperformato anche i titoli azionari.

1

INVESTIRE IN STRUMENTI MUSICALI

Nomi come Stradivarius, Fender, Gibson e Steinway, sono una vera musica per le orecchie degli investitori. La rarità e la qualità di strumenti musicali del genere, li portano a valori che raggiungono anche i milioni di dollari. Per esempio, il famoso Stradivari realizzò 1.100 violini nel 17° secolo, ma soltanto 650 sopravvivono ancora. Un altro esempio è il pianoforte Steinway di John Lennon, acquistato nel 2000 dalla pop star George Michael per 2,08 milioni di dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend