Renminbi cinese come il dollaro? Quasi impossibile…

Al contrario di quanto si pensava fino a pochi anni fa, la supremazia del dollaro non verrà insediata nemmeno dal renminbi cinese.

Renminbi cinese come il dollaro? Quasi impossibile...

Qualche anno fa, ai tempi del boom dell’economia cinese, c’era chi prevedeva un prossimo declino della posizione del dollaro americano come valuta di riserva mondiale.

Il biglietto verde sembrava destinato a cedere la supremazia a favore del renminbi cinese o, quanto meno, a favore di un mondo multi-moneta in euro, yen e renminbi. Ma, dal 2015, le cose sono decisamente cambiate…

Il dollaro è ancora il re delle valute

Come ha scritto il Financial Times, anche se alcuni paesi hanno ridotto significativamente le loro riserve in dollari, oggi, il dollaro viene usato più di quanto non fosse cinque anni fa.

La Russia è uno di questi paesi. Secondo il Financial Times, la Russia ha ridotto le sue disponibilità di dollari dal 46% delle riserve totali in valuta estera al 22% e ha aumentato le sue partecipazioni in oro.

Sorprendente, invece, è la posizione della Cina. Quattro anni fa, la valuta cinese era diventata la quarta valuta più utilizzata per i pagamenti trans frontalieri. Nel 2014 il commercio in yuan rappresentava il 30% del totale degli scambi cinesi ma, da allora, è scivolato a circa la metà di questo livello.

Le ambizioni del renminbi andranno deluse?

Inoltre, secondo JPMorgan, le emissioni obbligazionarie offshore denominate in renminbi sono circa la metà dei circa 900 miliardi del 2014.

Solo le banche centrali hanno aumentato l’uso di renminbi. Secondo il Fondo Monetario Internazionale (FMI), gli istituti centrali hanno accresciuto le riserve mondiali in renminbi dell’1,8%. Ma la crescita è stata abbastanza contenuta, visto che quando la valuta cinese è stata inclusa per la prima volta alla fine del 2016, era del 1,1%.

Ma il renminbi potrebbe aver ancora meno fortuna nei prossimi anni. L’aspirazione della Cina e del renminbi di essere alla pari del dollaro sembra ancora molto lontana.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend