Economia

Il Gold Standard salverà gli Stati Uniti dal fallimento?

La schiera dei critici verso le politiche monetarie americane è sempre più numerosa. Anche Steve Forbes avverte che una grave crisi finanziaria ed economica è inevitabile se non verrà cambiata rotta, ancorando il dollaro americano al valore dell’oro.

Il Washington Examiner ha recentemente pubblicato la notizia che l’influente editore finanziario Steve Forbes ha avvisato gli Stati Uniti che si trovano sul baratro di una catastrofe economica a causa della politica lassista del dollaro, praticata fino ad oggi dalla Federal Reserve.

Steve Forbes non è proprio un’editore qualsiasi. È il caporedattore della rivista economica Forbes, nonché Presidente e Amministratore Delegato della sua casa editrice, la Forbes Inc. Suo padre, Malcolm Forbes, è stato editore della rivista e suo nonno, B.C. Forbes, ne è stato il fondatore.

Secondo Forbes, l’unico modo per evitare la bancarotta degli Stati Uniti è il ritorno al gold standard.

Le politiche monetarie della Federal Reserve americana (FED)  stanno ponendo le basi per una nuova catastrofe economica e sociale, che potrebbe essere assai peggiore della crisi finanziaria del 1930.

Forbes crede che i responsabili monetari del presidente Obama siano i principali colpevoli di una lunga lista di problemi economici:

  • debole ripresa economica degli Stati Uniti;
  • rallentamento della crescita a lungo termine;
  • aumento della disoccupazione;
  • alti prezzi degli alimentari e dei carburanti;
  • mobilità in calo;
  • aumento della disuguaglianza;
  • distruzione delle ricchezze personali;
  • maggiore volatilità e crisi valutarie;
  • un governo pachidermico, con un debito enorme e in continua crescita;
  • livelli più bassi di innovazione aziendale e di imprenditorialità.

Forbes, come molti altri economisti, ritiene che ci potrà essere prosperità economica soltanto se il dollaro verrà legato all’oro e non, come è avvenuto negli ultimi anni, stampando moneta a più non posso.

Nel suo ultimo libro (“Money: How the Destruction of the Dollar Threatens the Global Economy — and What We Can Do About It“), Forbes scrive: “Il modo migliore per raggiungere la stabilità monetaria è di collegare il dollaro all’oro. La FED dovrebbe avere solo due compiti: mantenere il dollaro ancorato all’oro e affrontare con rapidità e decisione situazioni di emergenza“.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend