Offshore

I paesi più discreti del mondo: Financial Secrecy Index 2011

I paesi che custodiscono con maggior cura e attenzione la privacy finanziaria delle persone, non sono molto lontani dall’Italia.

Quali sono i paese che custodiscono i segreti finanziari nel mondo più gelosamente? Verrebbe da pensare che la massima riservatezza risieda in qualche isoletta sperduta nel mare dei Caraibi o in qualche stato dell’America Latina. In realtà, la classifica redatta da Tax Justice Network, smentisce molti luoghi comuni sull’argomento: i principali e più importanti attori del segreto finanziario mondiale, non sono piccoli stati offshore, ma alcuni dei paesi più grandi e più ricchi del mondo.

Tax Justice Network, è un’organizzazione indipendente, creata dal Parlamento inglese nel 2003, con il compito di dedicarsi alla ricerca e all’analisi in materia di tasse e regolamentazione fiscale, per riuscire a capire il ruolo della politiche fiscali, dell’evasione fiscale, della concorrenza fiscale e dei paradisi fiscali.

Nello studio (conosciuto a livello internazionale come Financial Secrecy Index) che ha portato alla classifica di 73 paesi in cui il segreto finanziario è considerato una componente importante, sono stati considerati tre parametri: segreto bancario, giurisdizione societaria e barriere allo scambio di informazioni o alla cooperazione tra polizie fiscali.

In questo contesto, ecco la graduatoria dei primi dieci paesi, che considera, oltre al segreto finanziario, anche la massa finanziaria coinvolta. In altre parole, la classifica dei paesi che, in assoluto, danneggiano maggiormente il fisco dei paesi ad alta tassazione.

  1. Svizzera
  2. Isole Cayman
  3. Lussemburgo
  4. Hong Kong
  5. Stati Uniti d’America
  6. Singapore
  7. Jersey
  8. Giappone
  9. Germania
  10. Bahrain

Molto interessante anche la classifica che tiene conto del segreto finanziario vero e proprio del paese, senza ponderazione con la massa finanziaria, e che vede primeggiare paradisi fiscali più “classici“.

  1. Nauru
  2. Maldive
  3. Isole Marshall
  4. Turks & Caicos
  5. Belize
  6. St Lucia
  7. Seychelles
  8. Vanuatu
  9. Montserrat
  10. Bermuda

E l’Italia? Compare soltanto nella seconda classifica, ma soltanto negli ultimi posti. Nessuna sorpresa dal momento che la riservatezza non è certo la dote migliore del Bel Paese!

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend