Lavoro

I lavori più richiesti in Cina

Un’indagine della 51job.com fotografa il mercato del lavoro cinese, con molte sorprese tra le professioni più richieste nel 2012. Gli stranieri sono richiesti soprattutto per ricoprire posizioni specialistiche o per insegnare la lingua inglese.

migliori lavori in cina

Non avete mai pensato di andare a lavorare in Cina? Il più grande mercato del lavoro del mondo offre delle opportunità per i giovani occidentali in cerca di lavoro o in cerca di un miglioramento professionale?

Il mercato del lavoro cinese è profondamente diverso dal mercato italiano e una prima chiave di lettura è sicuramente l’indagine svolta da 51job.com, che ha raccolto e classificato le inserzioni delle aziende in cerca di lavoratori, pubblicate su internet nel corso di tutto il 2012.

La classifica riflette un mercato in rapida evoluzione, con in prima posizione una figura professionale che è anche la più richiesta sul mercato statunitense: l’ingegnere informatico. Ma troviamo nelle prime posizioni della graduatoria anche gli insegnanti, a testimoniare una società in rapida crescita anche in termini educativi e che assegna a questa professione un posto molto ambito sia in termini sociali che economici. Gli insegnanti più richiesti sono quelli di lingua inglese.

Nelle prime 10 posizioni della classifica dei lavori più richiesti in Cina, troviamo:

  1. Ingegneri informatici
  2. Progettisti
  3. Ingegneri meccanici
  4. Direttori vendite
  5. Insegnanti
  6. Responsabili ufficio acquisti
  7. Consulenti finanziari
  8. Specialisti in internet marketing
  9. Responsabili di reparto (per centri commerciali)
  10. Manager area finanza

L’indagine fotografa un mercato del lavoro che anche in termini salariali parla “cinese”: un ingegnere informatico neo-laureato viene assunto ad uno stipendio di circa 15.000 dollari all’anno. Iniziare il proprio percorso professionale in questo paese può però essere un ottimo trampolino di lancio per ambire a salari elevati.

La Cina è percepita negli ultimi anni come una terra ricca di opportunità, dove ogni straniero può avere successo, ma ciò non è sempre vero. Certamente l’economia cinese è in continua crescita da due decenni al contrario di quanto sta avvenendo in molti paesi occidentali, ma la competizione professionale e gli ostacoli burocratici per chi decide di affrontare questa sfida, sono alti.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend