Lavoro

I lavori meno stressanti del 2014

Alcune professioni devono convivere con lo stress, che spesso condiziona sia la vita lavorativa che quella personale. Esistono però alcune occupazioni libere, o quasi, dallo stress e che offrono livelli retributivi di tutto rispetto.

lavori meno stressanti

Le statistiche mostrano che una percentuale crescente di persone nei paesi sviluppati soffre di stress derivante dal lavoro.

Anche se è vero che un carico di lavoro eccessivo o una posizione rischiosa, come per esempio un vigile del fuoco, sono tra le principali fonti di stress sul posto di lavoro, lo stress nasce anche dalla difficoltà di conciliare lavoro e vita personale.

Secondo l’American Psychological Association, il 51% dei dipendenti americani affermano di essere meno produttivi a causa dello stress e il 52% ha dichiarato di aver pensato di lasciare il lavoro a causa dell’incapacità di far fronte allo stress lavorativo.

Uno stress costante, oltre a causare una vera e propria paura di recarsi al posto di lavoro, può influenzare negativamente la salute di una persona e la vita personale.

Lo stress è una causa comune di attacchi di cuore e gli viene attribuito l’aumento del rischio di malattie cardiache. Inoltre peggiora drasticamente i sintomi di malattie quali l’asma e il diabete ed è la causa di ansia e depressione.

Purtroppo, non esiste un criterio specifico per misurare quanto sia stressante un posto di lavoro ed è anche vero che nessun lavoro è totalmente privo di stress. Tuttavia, il parametro dello stress può essere decisivo al momento di scegliere il proprio futuro lavorativo.

Ecco la classifica 2014 dei 10 lavori che negli Stati Uniti sono considerati i meno stressanti, sulla base di un sondaggio condotto da Careercast in 200 diversi posti di lavoro.

  1. Audiologo (stipendio medio annuo: 69.720 dollari)
  2. Parrucchiere (stipendio medio annuo: 22.700 dollari)
  3. Gioielliere (stipendio medio annuo: 35.000 dollari)
  4. Professore universitario (stipendio medio annuo: 84.000 dollari)
  5. Sarto (stipendio medio annuo: 26.000 dollari)
  6. Dietista (stipendio medio annuo: 55.000 dollari)
  7. Impiegato ospedaliero (stipendio medio annuo: 34.000 dollari)
  8. Bibliotecario (stipendio medio annuo: 34.000 dollari)
  9. Artista multimediale (stipendio medio annuo: 61.000 dollari)
  10. Tornitore (stipendio medio annuo: 36.000 dollari)

Il lavoro acclamato come meno stressante è quello dell’audiologo, cioè quello dell’otorinolaringoiatra che si occupa di audiologia, che offre anche un ottimo livello di gratificazione.


Lo stipendio più alto, tra le dieci professioni della graduatoria, è quello del professore universitario. Un lavoro che oltre all’insegnamento, comporta la partecipazione a seminari, convegni e progetti di ricerca.

Ma quale è all’opposto, la professione più stressante in assoluto? Secondo un recente sondaggio, la palma d’oro dello stress spetta al soldato semplice.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend