Terza-pagina

I governi più efficienti del mondo

Il governo più efficiente del mondo appartiene al mondo arabo, mentre il meno efficiente è un paese latino. Ma c’è anche l’Italia tra i fanalini di coda.

Qual’è il governo più efficiente del mondo? Difficile da indovinare, considerando che si tratta di un’autocrazia dove le donne sono assai discriminate, i manovali sfruttati e maltrattati e la libertà di parola limitata.

Il Qatar, uno degli stati del Golfo Persico più ricchi di petrolio, governato dal 2013 dallo sceicco Tamim Bin Hamad Al-Thani, il governo più efficiente del mondo.

Secondo il World Economic Forum (WEF), il Qatar è un modello di governo efficiente per il mondo intero, come dimostra lo studio che ha confrontato l’efficienza dei governi di 144 paesi.

Il World Economic Forum, al centro dell’attenzione internazionale una volta all’anno per il meeting di Davos, ha esaminato le spese inutili, gli oneri per regolamentare le imprese e la trasparenza del processo decisionale governativo.

La classifica che ne è emersa evidenzia i 10 governi più efficienti di tutto il mondo.

  1. qatarQATAR
  2. singaporeSINGAPORE
  3. finlandiaFINLANDIA
  4. hongkongHONG KONG
  5. emirati arabi unitiEMIRATI ARABI UNITI
  6. nuova zelandaNUOVA ZELANDA
  7. rwandaRWANDA
  8. malesiaMALESIA
  9. svizzeraSVIZZERA
  10. lussemburgoLUSSEMBURGO

Naturalmente, l’efficienza di un governo ha un impatto significativo sulla competitività di un paese e della sua crescita economica. La burocrazia e la regolamentazione eccessiva, una mancanza di trasparenza e quadri giuridici inadeguati costituiscono costi aggiuntivi per le imprese e ne impediscono l’espansione.

Molti non si stupiranno per la non invidiabile posizione raggiunta dall’Italia. La classifica letta al contrario rivela che i governi meno efficienti del mondo sono quello venezuelano seguito a ruota da quello italiano e da quello argentino.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend