Investimenti

I 13 gioielli più costosi del mondo

Gli oggetti di gioielleria più costosi del mondo sono delle vere e proprie opere d’arte, unici per la loro bellezza, il loro fascino e di conseguenza per il loro valore.

Gli archeologi hanno dimostrato che gli esseri umani hanno creato e indossato gioielli per migliaia di anni. Da semplici collane di conchiglie a corone e bracciali tempestati di gioielli.

Gli uomini, ma soprattutto le donne, amano coprirsi di oggetti d’arte e decorazioni costose. Perciò, la maggior parte del mercato dei gioielli è rivolto alle donne.

Tuttavia, i gioielli hanno un significato molto diverso da persona a persona. Possono essere uno status symbol, come potrebbe esserlo una collana di diamanti di Cartier, oppure un oggetto d’arte o di design. Combinando tutti questi fattori è più facile capire perchè i prezzi dei gioielli possano arrivare così in alto.

Guardando ai 12 oggetti, classificati come i gioielli più costosi del mondo, della graduatoria seguente non si trovano soltanto diamanti, ma anche collane, spille, diademi ed orologi. Tutti pezzi introvabili nelle comuni gioiellerie e disponibili soltanto sul mercato delle principali case d’asta internazionali.

1

diamante Wittelsbach-GraffIL DIAMANTE WITTELSBACH-GRAFF (80 milioni di dollari). Il gioiello più costoso e famoso è certamente il diamante Wittelsbach-Graff. Questo pezzo è nato come diamante blu a 35.56 carati ed è appartenuto ai gioielli della corona bavarese e austriaca. Nel 2008, il commerciante di gioielli Laurence Graff lo ha comprato per 23,4 milioni dollari con l’intenzione di modificarlo, scatenando le critiche di tutti i più importanti gioiellieri. Il nuovo proprietario ha rimosso circa 4,5 carati dal diamante blu, operazione che in realtà ha rafforzato la chiarezza e il valore della pietra. Nel 2011, Graff ha rivenduto il prezioso diamante ad un membro della famiglia reale del Qatar per 80 milioni di dollari.

2

anello con diamante Pink StarL’ANELLO CON DIAMANTE PINK STAR (72 milioni di dollari). Fino al novembre 2013, il Graff Pink deteneva il record dell’anello di diamanti più costoso mai venduto al mondo. Poi è arrivato il Pink Star, con un diamante da 59,6 carati, tagliato da una pietra grezza di 132,5 carati estratta da DeBeers in Africa. Gli esperti in gioielli che hanno assistito alla vendita del diamante dicono che la sua dimensione e la sua bellezza supera qualsiasi pietra nota presso collezioni private e pubbliche in tutto il mondo.

3

collana di diamanti IncomparableLA COLLANA DI DIAMANTI INCOMPARABLE (55 milioni di dollari). Creata dalla famosa azienda Mouawad, l’Incomparable è la collana più preziosa del mondo e comprende il più grande diamante internamente perfetto del mondo, il diamante Incomparable da 407,48 carati. Inoltre è adornata da 230 carati di diamanti più piccoli. Il diamante principale è stato ritrovato nel 1980 da una bambina, nella Repubblica Democratica del Congo.

4

Graff PinkIL GRAFF PINK (46,2 milioni di dollari). Questo eccezionale anello è stato venduto da Sotheby nel 2010 per una cifra record. Monta un diamante rosa da 24,78 carati, un tempo di proprietà del famoso gioielliere Harry Winston. Oltre ad avere un colore molto raro, questo particolare diamante è considerato uno dei più grandi mai scoperti.

5

diamante ZoeIL DIAMANTE ZOE (32,6 milioni di dollari). Nel 2014 è stata messa all’asta la collezione privata di gioielli di Rachel Mellon, moglie del defunto filantropo Paul Mellon. Il pezzo più pregiato della collezione era il Diamante Zoe, una pietra blu da 9,75 carati. Il prezzo di vendita rendono questo diamante il più costoso in termini di prezzo al carato: 3,3 milioni di dollari per ogni carato.

6

diamante bikiniIL DIAMANTE BIKINI (30 milioni di dollari). Progettato da Susan Rosen, è una pietra preziosa da 150 carati incastonata in un vero e proprio bikini di platino, eccezionalmente costoso. Indossato dalla modella Molly Sims nel 2006, ha fatto girare molte delle teste degli uomini presenti alla sfilata.

7

collana di giadeite Hutton-MdivaniLA COLLANA DI GIADEITE HUTTON-MDIVANI (27,4 milioni di dollari). Questa collana è una creazione di Cartier ed è stata posseduta da famosi personaggi nel corso degli anni: Barbara Hutton (ereditiera Woolworth) e la Principessa Nina Mdivina, che, si dice, nascose la collana sotto il suo letto di morte, nel tentativo di tenerla lontano dalle pretese dei creditori. La collana è composta da 27 smeraldi perlati di giadeite verde. Il tocco finale è una catena di rubino, diamanti, platino e oro.

8

orologio Chopard 201-caratL’OROLOGIO CHOPARD 201-CARAT (25 milioni di dollari). Tecnicamente è un orologio, ma gli 874 diamanti di cui è composto, il più grande dei quali ha una dimensione di 15 carati, lo rendono un gioiello vero e proprio. Tuttavia, è assai difficile notare un orologio quando è sepolto sotto una montagna di diamanti!

9

Winston BlueIL WINSTON BLUE (23,8 milioni di dollari). Questo gioiello da 13,22 carati è stato venduto come un anello di fidanzamento. La provenienza del diamante blu di cui è composto è sconosciuta, anche se si presume che sia arrivato dal Sud Africa, dove sono stati trovati la maggior parte di tutti i diamanti blu conosciuti.

10

diamante perfect pinkIL DIAMANTE PERFECT PINK (23,2 milioni di dollari). Secondo gli esperti, meno del 10% di tutti i diamanti rosa pesano più di 0,20 carati. Inoltre, è rarissimo trovare un diamante rosa di un colore puro, senza toni di arancio o di grigio. Questo motivo ha spinto un ricco uomo d’affari asiatico a comprare questa pietra preziosa ad un’asta di Christie a Hong Kong.

11

spilla di diamanti Cartier 1912LA SPILLA DI DIAMANTI CARTIER 1912 (17,6 milioni di dollari). Ufficialmente conosciuta come “a Belle Epoque Diamond Devant-De-Corsage Brooch by Cartier“, è stata creata nel 1912 nel laboratorio Henri Picq a Parigi. La straordinaria spilla è composta da tre grandi diamanti da 34 carati, da 23,55 carati e da 6,5 carati.

12

Blue Belle dell'AsiaLA BLUE BELLE DELL’ASIA (17,3 milioni di dollari). È il quarto più grande zaffiro della storia, con un peso di poco più di 392,5 carati. È stato venduto nel 2014 a Ginevra ad un’asta di Christie e ha stabilito il record mondiale per il prezzo di uno zaffiro. La collana è composta anche da oro e diamanti che sorreggono lo straordinario zaffiro centrale.

13

pendente Heart of the ocean necklaceLA COLLANA HEART OF THE OCEAN NECKLACE (17 milioni di dollari). Questo straordinario gioiello è stato ispirato dal famoso film Titanic, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, durante il quale la collana Coeur de la Mer viene inghiottita dall’oceano. Il famoso gioielliere Harry Winston ha creato una replica della collana con gioielli veri e propri, tra i quali svetta un diamante blu da 15 carati. L’attrice Gloria Stewart l’ha indossata durante la cerimonia degli Oscar a Los Angeles.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

ACQUISTO o INVESTIMENTO? 

L’importante è conoscere gli oggetti più preziosi del mondo: i diamanti.


diamantiGuida per acquistare e investire in:

DIAMANTI

 “Ogni diamante è una scultura in miniatura

Send this to a friend