Terza-pagina

I 10 ristoranti più costosi del mondo e… forse anche i migliori

I migliori ristoranti che promettono un’esperienza “una volta nella vita” sono in località esotiche o in grandi metropoli. Con la garanzia che anche il conto da pagare rimarrà indimenticabile!

I 10 ristoranti più costosi del mondo

C’è chi è felice con una fetta di pizza o un hotdog, chi preferisce ristoranti all-you-can-eat e buongustai più esigenti che preferiscono una cucina raffinata e un po’ più costosa.

Esistono ristoranti che danno la possibilità di gustare prelibatezze uniche, preparate dai migliori chef del mondo. Naturalmente una simile esperienza ha un costo elevato ma, a detta di chi l’ha provata, vale tutti i soldi spesi.

Molti dei ristoranti che compaiono nella graduatoria che segue sono famosi per la loro esclusività, per la dislocazione esotica, per i cibi raffinati e per l’atmosfera unica. La maggior parte di loro deve il proprio prestigio alla Guida Michelin che li ha premiati nelle sue pubblicazioni che hanno ormai una storia centenaria.

Inesorabilmente, con il passare del tempo, i ristoranti più costosi al mondo sono diventati sempre meno accessibili. Non sappiamo se è vero che, come dice qualcuno, un buon pasto non ha prezzo ma certamente un’esperienza del genere è incredibilmente profittevole per il ristoratore.

Per chi è alla ricerca di una cena più speciale del solito, troverà pane per i suoi denti nella seguente classifica dei 10 ristoranti più costosi del mondo.

  1. SUBLIMOTION (Ibiza). È il ristorante più costoso del mondo ed è dislocato nell’Hard Rock Hotel di Playa de Bossa. Secondo il suo celebre chef Paco Rancero l’esperienza al Sublimotion riesce a “suscitare un’esperienza emotiva“. Il costo di una simile esperienza è di 2.000 dollari a persona.
  2. LE MEURICE (Parigi). È di proprietà dello chef e ristoratore Alain Ducasse. Per 524 dollari si possono gustare le tre specialità della casa più una selezione di formaggi e un dessert.
  3. ITHAA UNDERSEA (Maldive). È considerato il più bel ristorante del mondo, trovandosi a cinque metri sotto la superficie dell’oceano Indiano, con una vista a 180 gradi sui giardini di corallo che lo circondano. Il ristorante serve piatti della cucina europea con un menù fisso per la cena di sei portate, a non meno di 500 dollari a persona, bevande e mancia escluse naturalmente.
  4. CRISSIER (Crissier, Svizzera). Questo ristorante ha recentemente ricevuto le 3 stelle Michelin a coronamento di circa 40 anni di chef entrati nella leggenda della culinaria. Un pasto costa mediamente 415 dollari a persona.
  5. MASA (New York).  Lo chef Masa Takayama consiglia ai propri commensali di vestirsi comodamente per tre ore per godere appieno degli eventi culinari del suo ristorante. Il prezzo a persona è di 350 dollari, tasse e mancia escluse.
  6. ARAGAWA (Tokyo). Nel 2006 la rivista Forbes ha giudicato questo ristorante come il più costoso del mondo. Il locale può ospitare soltanto 22 persone ed è famoso per il suo manzo, giudicato come il migliore del mondo. Bevande escluse, il menù a prezzo fisso è di 341 dollari a persona.
  7. GORDON RAMSAY (Londra). Gordon Ramsay è uno chef, un ristoratore e un personaggio televisivo assai noto.  Il menu di stagione del ristorante costa circa 320 dollari a persona, mancia esclusa.
  8. MISOGUIGAWA (Osaka, Kobe e Kyoto). Questo ristorante propone cucina francese con un tocco giapponese. Il menu base di otto portate di stagione parte dai 160 dollari a persona fino ad arrivare a 270 dollari.
  9. BEIGE (Toyko). Il ristorante è un altro avamposto del famoso chef Alain Ducasse. I suoi ristoranti, insieme alle sue scuole e libri di gastronomia, hanno registrato ricavi per circa 15 milioni di dollari soltanto nel corso del 2002. Beige offre cucina francese con ingredienti giapponesi di stagione. Il prezzo di una cena varia dai 190 ai 260 dollari a persona.
  10. LE PRE CATELAN (Parigi). È un ristorante alla moda che si trova nel cuore del parco Bois de Boulogne a Parigi. I piatti partono da circa 85 dollari e i dolci da 43 dollari, ma difficilmente si può spendere meno di 130 dollari. Per 255 dollari, tasse comprese, si può gustare un pasto di sette portate.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend