Lavoro

I 10 posti di lavoro più divertenti del mondo

Per stimolare creatività e produttività, le aziende più innovatrici non badano a spese per offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro divertente.

Quasi tutte le persone, quando pensano all’ambiente di un ufficio, immaginano file di scrivanie infilate in cubicoli, con lampade al neon e muri grigi. Spazi anonimi e opachi, che possono portare alla depressione anche il dipendente più ambizioso.

Per non penalizzare la produttività del proprio personale, molte nuove aziende stanno adottando un nuovo approccio per rendere il lavoro un’esperienza divertente.

Postazioni di lavoro non convenzionali e un ambiente più frivolo, possono trasformare una noiosa giornata lavorativa in un’esperienza appagante, grazie alla quale i dipendenti tornano volentieri ogni mattina a lavorare. Inoltre, spazi aperti e creativi, favoriscono una maggiore partecipazione e condivisione di idee da parte dei lavoratori.

In genere, le società nel settore high tech sono maggiormente propense a utilizzare spazi divertenti e innovativi, che fanno parte della cultura aziendale per attirare giovani talenti brillanti.

  1. Epic Systems Corp. – È una società che si occupa di cartelle cliniche elettroniche, con sede a Verona, nel Wisconsin. Gli uffici dell’azienda sono collegati da un corridoio ispirato alla metropolitana di New York, con dipinti sul muro porte e finestre. La società ha 6.300 dipendenti ed ognuno di essi riceve il proprio spazio di lavoro in ufficio ma, tra un ufficio e l’altro, è possibile ammirare grandi opere d’arte, per la cui collezione la Epic è divenuta celebre in tutto il mondo.
  2. Google – La presenza di Google tra gli ambienti di lavoro più divertenti non è certo una sorpresa. Il gigante dei motori di ricerca è famoso per favorire le menti creative con ambienti di lavoro tra i più improbabili. I dipendenti possono portare il loro cane a lavorare con loro e tutto il cibo e le bevande, disponibili in tutte le aree degli uffici, sono completamente gratis.
  3. Microsoft – L’ufficio Microsoft a Vienna è stato costruito nel 2011 ed è costato 3,6 milioni di dollari. L’edificio ha diverse sale conferenze a tema, tra cui una decorata come una residenza di caccia e un’altra come un viaggio nell’oceano. Inoltre è stato costruito un enorme scivolo a due piani che termina in una sala con enormi cuscini a forma di cubo.
  4. Infosys – È stata fondata in India nel 1981 da sette persone con un capitale iniziale di 250 dollari ed è stata la prima azienda a fornire con successo servizi informatici nel paese. Gli uffici dove viene formato il personale sono una combinazione tra Disney World, il Club Med e una moderna università americana con una piscina gigante, parrucchiere, centro benessere, cinema e una pista da bowling ad alta tecnologia. La struttura può addestrare 13.500 dipendenti ogni tre mesi e ha alloggi per diecimila tirocinanti e docenti.
  5. Box – La sede di Box è a Los Altos, in California, dove gli uffici sono stati progettati con un approccio ludico: non esistono sedie, ma altalene appese al soffitto. L’aspetto è più simile ad un area-giochi di McDonald che ad un posto di lavoro.
  6. Facebook – Il primo ufficio di Facebook era una camera singola sopra un ristorante cinese. Invece il nuovo campus di Facebook è disposto come una mini città con una strada che collega i dipendenti con un negozio di caramelle, dentista, barbiere, medico, palestra e videogiochi. Tutti i servizi sono gratuiti o a costi irrisoti. Un servizio di bike-sharing consente a tutti di spostarsi agevolmente dentro la piccola città.
  7. Groupon – Negli uffici Groupon di Chicago, i dipendenti possono sedersi su un tronco di un albero, in uno spazio tematico dedicato alla foresta esotica. Ci sono altalene, un gatto enorme in una scultura spaziale fluttuante e una capanna.
  8. Edelman – È una delle principali società di pubbliche relazioni che cura le relazioni tra imprese e persone utilizzando i social media. La sede si trova a Chicago e gli uffici sono progettati con un design moderno e unico nel suo genere.
  9. Autodesk – È la società leader nelle applicazioni per il disegno tecnico professionale e l’animazione 3D. Lo scorso anno l’azienda ha aperto un ufficio a San Francisco, con una vista mozzafiato sulla baia e soluzioni molto creative, come un tavolo da conferenza oscillante.
  10. Human Healthy Vending – È un’azienda, con sede in California, che si occupa di distribuzione di cibo sano anche tramite distributori automatici, in alternativa ai tipici spuntini veloci.

Lavorare in una di queste aziende è un’esperienza difficile da dimenticare anche se le giornate lavorative passano in un lampo.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend