Terza-pagina

I 10 paesi più felici del mondo: classifica OECD 2013

Tra i paesi più felici del mondo svettano quelli con il clima meno favorevole, sfatando il mito che i paesi più caldi siano quelli più felici.

I 10 paesi più felici del mondo: classifica OECD 2013

Misurare la felicità non è una cosa ne semplice ne oggettiva.

Questa volta si è cimentata nella difficile impresa, la Organization for Economic Cooperation and Development’s Better Life Index (OECD), studiando alcuni parametri come il reddito, l’assistenza sanitaria, l’ambiente, le possibilità di lavoro, gli alloggi, la sicurezza e altri ancora. Dalla comparazione di tutte queste variabili è emersa una classifica mondiale dei paesi più felici del mondo.

Certamente questi studi, frutto di analisi ineccepibili da un punto di vista statistico, non sempre sono del tutto oggettivi per l’intrinseca difficoltà di misurare uno stato d’animo come la felicità di una persona. Ma certamente, considerando anche tutti gli altri studi effettuati da diversi enti in tutto il mondo, è evidente che i paesi che competono per le prime posizioni sono sempre gli stessi.


Quindi, anche se le posizioni assolute in classifica cambiano da studio a studio, è assai probabile che nei paesi che ricorrono in tutte le classifiche del genere, la gente sia più felice che in altre zone del mondo.

  1. australiaAustralia
  2. sveziaSvezia
  3. canadaCanada
  4. norvegiaNorvegia
  5. svizzeraSvizzera
  6. stati unitiStati Uniti
  7. danimarcaDanimarca
  8. olandaOlanda
  9. islandaIslanda
  10. regno unitoRegno Unito

Dalla classifica di quest’anno della OECD, traspare in modo evidente che non c’è alcuna correlazione tra il livello di felicità e le condizioni climatiche, come crede la maggior parte delle persone.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend