I 10 gatti più costosi del mondo

I gatti sono gli animali domestici più popolari del mondo e sono una amorevole compagnia per moltissime persone. Esistono però alcune tipologie di gatti assai rari e costosi, di cui è meglio conoscere tutte le caratteristiche prima di ospitarne uno in casa, come nel caso del gatto ottenuto dall’incrocio di un gatto leopardo.

Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo, ma certamente i gatti non sono da meno.

I gatti sono ottimi animali da compagnia, a causa della loro natura indipendente e della loro estrema pulizia. Come molti altri animali, i gatti possono avere aspetto e personalità assai differenti tra loro, così che è possibile scegliere il carattere più consono alle preferenze personali.

Nel mondo è certamente l’animale domestico più popolare.

Secondo gli studiosi, i gatti sono stati addomesticati dall’uomo a partire dal periodo neolitico, anche se i primi segni certi che siano stati adottati come animali da compagnia risalgono all’antico Egitto.

Alcuni gatti sono più rari e più belli di altri e, proprio la combinazione tra rarità e bellezza, può determinare prezzi incredibili per questi animali, come dimostra la graduatoria dei 10 gatti più costosi del mondo.

  1. ASHERA (prezzo massimo: 110.000 euro). Non è un gatto di razza pura nel vero senso della parola, in quanto è il risultato di un’ibridazione  di geni da diversi gatti: vale a dire il gatto domestico, il gatto leopardo asiatico e il Serval africano. Il risultato è un gatto domestico che sembra un leopardo e che può arrivare a pesare fino a 15 chilogrammi. La società che ha creato il gatto, la The Lifestyle Pets Company, ne fa nascere soltanto cinque esemplari all’anno, venduti a partire da 22.000 dollari.
  2. BENGALA (prezzo massimo: 40.000 euro). Il Bengala è il risultato di un ibrido tra il gatto domestico e il gatto leopardo asiatico. Il suo pelo è simile a quello del leopardo ma, per tutto il resto, è un gatto domestico. Il suo carattere è simile ad un gatto domestico solo dopo la terza generazione.
  3. SAVANNAH  (prezzo massimo: 30.000 euro). È un gatto ibrido tra il gatto domestico e il Serval africano ed è stato creato nel 1986. Il suo prezzo diminuisce con le generazioni successive. Solitamente pesano tra i 6 e i 7 chilogrammi, ma alcuni esemplari possono arrivare anche ai 9 chilogrammi di peso.
  4. PERSIANO (prezzo massimo: 5.000 euro). È la razza di gatti più popolare del mondo. Hanno una pelliccia lunga e morbida, dalla bellezza unica. Hanno una natura estremamente pacifica.
  5. MANX (prezzo massimo: 3.500 euro). Sono gatti conosciuti soprattutto per il fatto che non hanno la coda e per la loro andatura insolita. Inoltre, i gatti con il gene Manx possono avere un tasso di mortalità superiore alla media.
  6. SPHYNX (prezzo massimo: 3.000 euro). Conosciuto anche come il gatto alieno, lo Sphynx è una razza apparentemente senza pelo che ha origine in Canada (1966). È una razza molto intelligente, vivace e che ama arrampicarsi.
  7. PETERBALD (prezzo massimo: 3.000 euro). È come lo Sphynx con l’unica differenza che proviene dalla Russia anziché dal Canada. La sua caratteristica principale sono gli occhi blu.
  8. SCOTTISH FOLD (prezzo massimo: 3.000 euro). È una razza dalle qualità fisiche uniche, facile da gestire e dalla natura assai amichevole.
  9. BLU DI RUSSIA (prezzo massimo: 2.800 euro). Sono gatti molto giocosi, curiosi e intelligenti. Sono noti per essere dei buoni compagni per i bambini.
  10. BRITISH SHORTHAIR (prezzo massimo: 1.500 euro). Hanno un carattere stabile ed amichevole, che li rende la scelta perfetta per coloro che vogliono tenere il gatto nella propria abitazione.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED