Tecnologia e Scienza

I 10 computer più costosi del mondo

Abituati come siamo a disporre di tecnologia sempre migliore, a prezzi sempre più bassi, è sorprendente pensare a quanto poteva costare un computer solo fino a pochi anni fa.

È considerato come una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi e, in pochi decenni, ha cambiato la vita di tutto il genere umano. 

Sono trascorsi poco più di 30 anni da quando i computer sono entrati nella vita delle persone. A quei tempi, costavano migliaia di dollari e, oltre ad essere in quantità limitata, non erano molte le persone che potevano permettersi di possederne uno.

Oggi tutto è cambiato e acquistare un computer, fisso o portatile, può costare meno di 300 euro, una cifra che, quando uscirono i primi personal computer, non era sufficiente nemmeno a comprare il monitor. La storia tecnologica in questo settore ha corso così velocemente negli ultimi anni che i decenni sembrano secoli.

Ecco perché alcuni modelli, non più vecchi di qualche decina d’anni, sono dei veri e propri cimeli, che i collezionisti si contendono a colpi di migliaia di dollari. Altri, sono un mix tra tecnologia e gioielleria.

Alcuni modelli, non più vecchi di qualche decina d’anni, sono dei veri e propri cimeli, che i collezionisti si contendono a colpi di migliaia di dollari

Come nel caso del PC portatile IBM del 1975, il primo mini-computer, il cui prezzo era di circa 19.975 dollari. All’epoca era un privilegio di alcuni scienziati e ricercatori che avevano la fortuna di lavorare in organizzazioni generosamente finanziate per gli acquisti di nuovi strumenti tecnologici.

Anche l’Apple Lisa del 1983, che costava 9.995 dollari, è diventata una reliquia. Con 1 MB di RAM e una CPU Motorola da 5 MHz, era una macchina rivolta all’utente medio ma con un prezzo del tutto proibitivo, anche perché 9.995 dollari del 1983 ammontano a circa 24.000 dollari di oggi. Non per nulla Lisa si rivelò un flop commerciale.

Ma tra i computer più costosi c’è anche un Apple MacBook Pro, d’oro a 24 carati, che costa 30.000 dollari. Realizzato dalla Computer Choppers, una società di Las Vegas specializzata in gadget ad alta tecnologia, il portatile ha il logo Apple incastonato con diamanti colorati.

Tuttavia, il record del computer più costoso del mondo è quello del Luvaglio One Million Dollar Laptop che, con un prezzo di 1 milione di dollari, è prodotto da una società di Londra che, per la verità, non è stata troppo generosa nel fornire dettagli tecnici al pubblico. Quel che si conosce è che la costosissima macchina è tempestata di diamanti ma nessuno ha ancora rimosso lo scetticismo che gli esperti continuano ad avere circa il prezzo apparentemente sproporzionato.

Siamo ormai abituati a misurare i computer in base alle prestazioni o alla loro economicità, mai per quanto siano lussuosi o costosi. Una prospettiva inconsueta quella della  graduatoria dei 10 computer più costosi del mondo, di cui potrete trovare tutti i dettagli e le immagini nel video a inizio articolo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend