Terza-pagina

I 10 caffè più costosi del mondo

Quanto alto può essere il prezzo di un caffè? Le qualità più pregiate possono costare anche 20 dollari per una sola tazzina!

Così come i vini e gli alcolici di alto livello, i caffè possono vantare una grande varietà di qualità e di prezzi, in base a dove vengono prodotti e ai metodi di lavorazione.

Il costo medio di un caffè ordinario in chicchi può variare dai 5 ai 9 dollari al chilogrammo, mentre i caffè di qualità straordinaria, inseriti nella classifica che travate qui di seguito, partono da 55 dollari fino ad arrivare a 1.300 dollari!

Ma cosa rende un caffè così costoso rispetto alla qualità che siamo abituati a bere al bar? Lavorazioni manuali particolari, raccolti molto ristretti e un profilo dinamico di sapori, sono le caratteristiche che accomunano i 10 caffè più costosi del mondo.

Il Kopi Luwak viene prodotto soltanto nelle isole indonesiane di Sumatra, Giava e Sulawesi

Il Kopi Luwak, per esempio, in assoluto il più prezioso e ricercato del mondo, viene prodotto soltanto nelle isole indonesiane di Sumatra, Giava e Sulawesi, in una quantità di circa 230 chilogrammi all’anno. Viene ottenuto dalle bacche ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto comune delle palme e le bacche tostate assumono un sapore dolce unico, che viene descritto come un mix di prugna, tè e rosa. Una tazzina di Kopi Luwak consumata al bar può costare anche 20 dollari.

Ma anche caffè di stampo più tradizionale, come l’Ospina, possono arrivare a costare 256 dollari al chilo. Proveniente da una delle più antiche piantagioni della Colombia, le piantagioni richiedono dai 3 ai 5 anni prima di iniziare la produzione e, prima di allora, è impossibile sapere se una varietà sarà all’altezza della fama dell’Ospina.

Tra i caffè più accessibili, sempre comunque di qualità e prezzi straordinari, troviamo l’Esmeralda Ghesa, prodotto a Boquete (Panama) e coltivato ad un’altitudine media di oltre 1500 metri sul livello del mare. Alcune tipologie meno pregiate di questo caffè si possono trovare anche a 100 dollari al chilogrammo.

Ma per avere un quadro completo dei 10 caffè più costosi del mondo non resta che leggere la seguente classifica, corredata con paese di provenienza e prezzi.

I 10 caffè più costosi del mondo
  1. KOPI LUWAK, Indonesia ( 1.300 dollari al chilo)
  2. OSPINA, Colombia (256 dollari al chilo)
  3. ESMERALDA GESHA, Panama (256 dollari al chilo)
  4. EL INJERTO PEABERRY, Guatemala (130 dollari al chilo)
  5. HAWAIIAN KONA COFFEE, Hawaii (120 dollari al chilo)
  6. FAZENDA SANTA INES, Brasile (110 dollari al chilo)
  7. JAMAICAN BLUE MOUNTAIN COFFEE, Giamaica (108 dollari al chilo)
  8. LOS PLANES, El Salvador (88 dollari al chilo)
  9. CARMEN PATINO AND LUCAS PINCHAO, Colombia (57 dollari al chilo)
  10. BIFTU GUDINA, Etiopia (55 dollari al chilo)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend