Economia

Grecia, Atto Primo. L’inizio di una tragedia annunciata

Le banche greche rimarranno chiuse fino al 6 luglio, mentre i bancomat riapriranno martedì pomeriggio con un limite di ritiro massimo di 60 euro. Tutte le contrattazioni di Borsa sono bloccate almeno fino al 7 luglio. Provvedimenti del tutto simile a quelli adottati a Cipro nel 2013.
Ripercorriamo questa tragedia finanziaria ed economica, non solo per la Grecia ma per l’Europa intera, con una raccolta di articoli che possono farci capire meglio come si è arrivati a questo punto e quali sono gli scenari che ci attendono.

Grecia, Atto Primo. L'inizio di una tragedia annunciata

Cosa accadrà con l'uscita della Grecia dall'euro

Ecco cosa succederà, punto per punto, appena la Grecia uscirà dall'euro. E presto si troverà in buona compagnia...

Leggi tutto…

Grecia verso il default? L'argento supera i 16 dollari

L'aumento dei prezzi dell'argento è una buona notizia per tutti gli investitori in metalli preziosi, ma è un lugubre segnale per le sorti finanziarie della Grecia.

Leggi tutto…

Perchè gli americani non comprano il Partenone?

Nonostante il dollaro americano stia schiacciando l'euro, non sembra ancora arrivato il momento di fare shopping per gli investitori d'oltre oceano. Siamo forse ancora lontani dal fondo del barile?

Leggi tutto…

"Non potranno stampare denaro per sempre!"

L'ultima intervista rilasciata da Ron Paul alla CNBC non lascia nessuno spazio all'ottimismo: le attuali politiche delle banche centrali porteranno, presto o tardi, ad una drammatica svalutazione monetaria.

Leggi tutto…

La teoria del disastro economico europeo

Il caso della Grecia è illuminante su come le politiche di denaro facile delle Banche Centrali ci abbiano condotto in un vicolo cieco, alla fine del quale ci aspetta un vero e proprio disastro economico.

Leggi tutto…

La crisi dell'Euro: cosa ci aspetta?

Una spietata analisi dei problemi dell'euro conduce ad una logica conclusione: vale davvero la pena di salvare l'euro?

Leggi tutto…

Il nuovo ordine mondiale secondo Marc Faber

Le ultime previsioni di Marc Faber, intervistato dal network televisivo CNBC, sull'economia mondiale non sono per niente incoraggianti. La Grecia andrà in default ma ...


Leggi tutto…

Una montagna di debiti: classifica dei 12 paesi più indebitati (2014)

I debiti accumulati da alcuni paesi, soprattutto dopo la crisi finanziaria del 2008, sono una zavorra che peserà su tutta la loro popolazione ancora per lunghi decenni.

Leggi tutto…

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend